Ancora un successo del Liceo “Russo Giusti”: premiati i ragazzi delle classi VA e VB all’Unistem Day

0

Giorno 11 Marzo gli studenti della VA e della VB del Liceo Scientifico “Russo Giusti” di Belpasso, accompagnati dalla Prof.ssa Elena Làudani, loro insegnate di Materie Scientifiche, hanno avuto modo di prender parte ad un’iniziativa di rilevanza nazionale ed europea: l’Unistem Day, “Il Lungo e Affascinante Viaggio della Ricerca sulle Cellule Staminali. L’Europa unita dalla Scienza”, diretto e patrocinato dalla Prof.ssa Elena Cattaneo.
In realtà questo è il secondo anno che i ragazzi del Liceo si recano presso la Cittadella Universitaria, ove gli incontri hanno luogo, e vengono coinvolti in momenti importanti di confronto non solo tra Università italiane, ma anche tra Istituzioni culturali, Atenei, Scuole Superiori di numerosi Paesi dell’UE.
L’esordio della manifestazione ha visto gli studenti della Sicilia orientale collegati in videoconferenza con i ragazzi dei Licei e dell’Università di Heidelberg, il più antico e celebre “Studium” tedesco, e con altre Università e Scuole come quelle di Milano, Verona, Pisa.
Dopo una serie di importanti interventi di Docenti universitari catanesi riguardanti tematiche relative alle cellule staminali, all’Ingegneria genetica, alla microbiologia, la sezione antimeridiana si è conclusa con una competizione che ha visto in campo gli studenti di più di trenta Licei siciliani.
Ai partecipanti venivano posti quesiti principalmente su tematiche riguardanti la Genetica e la Microbiologia e si sviluppava su step progressivi e selettivi in cui la difficoltà delle domande aumentava proporzionalmente alle tappe da affrontare. Gli studenti del Liceo belpassesse ancora una volta hanno dimostrato la loro preparazione, riuscendo ad accaparrarsi il secondo premio a livello regionale.
Quindi la giornata, oltre ad aver offerto importanti suggestioni ed informazioni utili per le scelte universitarie future, ha anche confermato la eccellente preparazione dei ragazzi del Liceo Scientifico “Russo Giusti” di Belpasso, una istituzione piccola e periferica se confrontata a Scuole cittadine antiche e con una solida tradizione alle spalle, come il “Galileo Galilei”, il “Cutelli”, etc., e ai prestigiosi Licei Classici e Scientifici messinesi e siracusani, ma che riesce a fornire ai ragazzi una preparazione eccellente.
UNISTEM_DAY