Liceo Scientifico

Liceo Scientifico “A. Russo Giusti”
Cod. Mecc. CTPS01601D (C.I.R. HHC00_04)

Via Salvo D’Acquisto 21 – 95032 Belpasso

Sede centrale: IPAA “S.Asero” Paternò Tel. 095 6136670/fax 095 6136669

Sede Belpasso: Liceo Scientifico “A. G. Russo” e “ITIS G. Ferraris” Tel. 095 6136678/ fax 095 6136677

Sede Biancavilla: IPSIA “Efesto” Tel. 095 6136681/ fax 095 5972302

Le comunicazioni
per il Liceo Scientifico “A. Russo Giusti”

Il corso di studi quinquennale del Liceo Scientifico ordinario si propone l’obiettivo di offrire una base culturale generale di tipo multidisciplinare utilizzando l’interazione tra la cultura umanistica e quella scientifica.
Pur essendo il curricolo del liceo Scientifico particolarmente congruente con la frequenza dei corsi di laurea nelle discipline scientifiche, ingegneria e architettura, medicina e chirurgia, economia e commercio e giurisprudenza, è fuor di dubbio che questo corso di studi fornisca una vasta cultura di base indispensabile per una positiva prosecuzione degli studi in ogni indirizzo universitario.

Il Liceo Scientifico, oltre a favorire l’inserimento nel percorso universitario, fornisce gli elementi culturali indispensabili per la partecipazione ai corsi post-secondari che intendono perfezionare le acquisizioni generali sul piano applicativo-tecnico, piuttosto che accademico. Si potranno, così, proficuamente frequentare corsi di formazione professionale regionale di II livello o corsi di formazione professionale superiore o di specializzazione, attivati dallo stato, in collaborazione con le regioni e con il mondo del lavoro. Sarà possibile prepararsi alle professioni di addetto ai sistemi informatici o di bibliotecaria e della comunicazione, oltreché alle varie figure del settore paramedico.
Il Liceo Scientifico, assicurando il possesso di competenze specifiche, ma riversabili in contesti professionali diversi, e di un autonomo metodo di apprendimento, consente, inoltre, l’immediato inserimento nel mondo del lavoro, in particolare nel settore informatico, della salvaguardia del territorio e della salute e dei servizi.
Come tutti i licei, anche lo scientifico non abilita a una professione specifica, ma consente di partecipare ai concorsi pubblici e di accedere alle Accademie militari.

La scuola in numeri

Numero alunni 182
Numero classi 10
Media alunni/classi 18