Visita guidata presso il centro storico di Catania

0

Il 25 febbraio 2017 gli alunni delle classi VA e VB Eln-Elt dell’ITS “G. Ferraris” di Belpasso hanno partecipato ad una visita guidata presso il centro storico di Catania .

Accompagnati dalle prof.sse Maria Garozzo , Graziella Pappalardo, Cristina Pafumi, Vincenza Pappalardo, Renata Baroni, Giusy D’Agosta, gli alunni hanno visitato la Casa di Verga, in via S. Anna. Qui divisi in due gruppi, sono stati guidati dalle rispettive docenti di lettere , che hanno illustrato i momenti salienti della permanenza dello scrittore a Catania, attraverso la suggestione di ambienti e di oggetti di appartenenza della famiglia Verga. L’itinerario è proseguito con un giro per la Catania barocca, in cui i protagonisti sono stati gli alunni nel ruolo di guide.

Dopo uno sguardo su Piazza Duomo, con interessanti informazioni sulla “Fontana dell’Elefante”, su “Porta Uzeda”, sul fiume “Amenano” e sulla facciata del “Duomo”, nonché sul barocco dei palazzi, una breve sosta nei bar della zona fra gli odori e i sapori del nostro territorio.

Il tour è proseguito all’interno della Cattedrale, per poi continuare nel cortile della Curia Arcivescovile, proseguendo con la visita della “Chiesa della Badia” e lungo Via Etnea, con particolare attenzione ai palazzi di Piazza Università. Poi il ritorno verso Piazza Duomo e la visita del cortile del palazzo Municipale con le caratteristiche “Carozze del Senato”. Il tutto si è svolto all’insegna dell’integrazione delle due classi, dello scambio dei ruoli tra docenti e alunni e dell’appropriazione del territorio; è stata anche una importante opportunità di inclusività degli alunni disabili presenti, che hanno avuto modo, guidati dalle loro insegnanti, di osservare la tipicità del folclore catanese nella “Pescheria”.

La partecipazione in gruppo ha stimolato negli alunni un dialogo comunicativo diverso da quello abituale in aula, quindi l’esperienza vissuta può definirsi molto positiva e condivisa.