Ultima modifica: 6 Luglio 2020

297 – adempimenti di fine anno scolastico – I.I.S. “F.REDI” – Paternò – Belpasso – Biancavilla

A tutto il personale
Docente
I.I.S. Francesco Redi
sedi di Paternò – Belpasso – Bincavilla

Circolare n. 297 del 01/06/2020

Oggetto: adempimenti di fine anno scolastico – I.I.S. “F.REDI” – Paternò – Belpasso – Biancavilla

Al fine di consentire un ordinato svolgimento degli scrutini e delle altre operazioni conclusive dell’anno scolastico in corso, si trasmettono alcune indicazioni operative.

Le lezioni, per l’anno scolastico 2019/2020, hanno termine il giorno 06 giugno (ore 10,30).

Adempimenti:

  1. Ciascun docente, entro il 5 giugno 2020, avrà cura di inserire, prima dell’ultimo scrutinio, nella cartella condivisa appositamente creata su DRIVE, utilizzando il link ricevuto nella mail istituzionale, i seguenti documenti:

  1. la relazione finale sul proprio insegnamento per ogni singola classe
  2. I programmi disciplinari effettivamente svolti

Per garantire una rapida ricerca, il nome del file sarà così strutturato:

INDIRIZZO-CLASSE-SEZIONE-MATERIA-DOCENTE

Per la firma degli atti sarà sufficiente apporre la dicitura “firmato” al proprio nome e cognome. Per qualsiasi problema di ordine tecnico rivolgersi al prof. Davide Alfio Salvatore Gullotta all’indirizzo e-mail istituzionale davide.gullotta@isfrancescoredi.edu.it

  1. Improrogabilmente entro le ore 09 del giorno 06 giugno 2020, tutti i docenti inseriranno su Argo i voti relativi alla propria disciplina; il voto di comportamento sarà assegnato, in sede di scrutinio finale, su proposta del docente coordinatore di classe nel rispetto dei criteri stabiliti dal collegio; si rammenta che tutte le decisioni dovranno essere discusse, approvate e formalizzate nel corso degli scrutini.

Le griglie di valutazione della DAD e ogni altro atto prodotto ai fini della valutazione finale saranno inviati all’indirizzo e-mail dirigente@isfrancescoredi.edu.it specificando nell’oggetto “Classe, atti, Nome e Cognome del coordinatore”.

  1. I coordinatori di classe gestiranno la procedura degli scrutini in remoto come di seguito indicato.

Il coordinatore, utilizzando il nickname della classe virtuale, con didUP svolge lo scrutinio online presentando il tabellone completo a tutti i docenti. Si procede allo scrutinio finale, lasciando gli eventuali voti insufficienti. I voti sono resi definitivi. Per l’approvazione e la firma dei documenti (verbale e tabellone) si procederà secondo quanto indicato dalla NOTA MIUR 8464 DEL 28.05.2020:

Disposizioni comuni sulle verbalizzazioni

Per tutte le operazioni connesse alla valutazione finale e agli esami del primo e del secondo ciclo, relativamente alla firma degli atti nel caso di effettuazione delle attività e delle riunioni con modalità a distanza, si raccomanda di utilizzare procedure che consentano di acquisire e conservare traccia della presenza e del consenso dei docenti eventualmente connessi, tramite registrazione della fase di approvazione delle delibere (utilizzando la condivisione dello schermo e l’acquisizione del consenso espresso dei docenti con chiamata nominale). In ogni caso il dirigente scolastico o il presidente di commissione potrà procedere, a seconda dei casi, a firmare (con firma elettronica o con firma autografa) a nome del consiglio di classe, della sottocommissione, della commissione e/o dei docenti connessi in remoto

In caso di non ammissione alla classe successiva, il coordinatore al termine dello scrutinio informerà immediatamente le famiglie, redigendo apposito fonogramma, prima della pubblicazione dei tabelloni comunicando, in modo circostanziato, le motivazioni che hanno portato il C.d.C. a deliberare l’esito negativo. In questo caso, sul tabellone non appariranno i voti di alcuna disciplina, ma soltanto l’indicazione della non ammissione.

Si ricorda che l’art. n. 4 comma n.6 dell’O.M. n. 11 del 16.05.2020 in merito alla NON AMMISSIONE degli alunni alla classe successiva recita: “Nel caso in cui i docenti del consiglio di classe non siano in possesso di alcun elemento valutativo relativo all’alunno, per cause non imputabili alle difficoltà legate alla disponibilità di apparecchiature tecnologiche ovvero alla connettività di rete, bensì a situazioni di mancata o sporadica frequenza delle attività didattiche, perduranti e già opportunamente verbalizzate per il primo periodo didattico, il consiglio di classe, con MOTIVAZIONE ESPRESSA ALL’UNANIMITA’, può non ammetterlo alla classe successiva.”

Ammissione agli Esami di Stato

In deroga alle norme vigenti, gli studenti saranno ammessi all’esame di Stato anche in presenza di valutazioni insufficienti in una o più discipline. La non ammissione all’esame di Stato è prevista esclusivamente nei confronti degli studenti che abbiano commesso gravi infrazioni disciplinari, per le quali il Regolamento di Istituto prevede l’insufficienza nel voto di comportamento.

Per gli alunni ammessi alla classe successiva in presenza di voti inferiori a sei decimi, il consiglio di classe propone il piano di apprendimento individualizzato (Modello PAI, allegato 1 alla presente comunicazione) di cui all’ articolo 6 dell’O.M. n. 11/2020, in cui sono indicati, per ciascuna disciplina, gli obiettivi di apprendimento da conseguire nonché le specifiche strategie per il raggiungimento dei relativi livelli di apprendimento. Il piano di apprendimento individualizzato sarà inoltrato via e-mail alla famiglia dal coordinatore di classe.

Il consiglio di classe, durante lo scrutinio finale individua, altresì, le attività didattiche eventualmente non svolte rispetto alle progettazioni di inizio anno e i correlati obiettivi di apprendimento e li inserisce in una nuova progettazione finalizzata alla definizione di un piano di integrazione degli apprendimenti PIA (Modello PIA – allegato 2 alla presente comunicazione) (art. 6 O.M.n. 11/2020).

Le norme sullo svolgimento degli scrutini impongono la massima attenzione nella predisposizione degli elementi di valutazione e nella definizione delle proposte di ciascun docente, nonché nelle deliberazioni che adotteranno i consigli di classe e nelle relative motivazioni e verbalizzazioni.

La pubblicazione dei risultati, salvo ulteriori indicazioni ministeriali, avverrà nella seguente modalità:

-I risultati delle classi quinte saranno pubblicati sulla bacheca G SUITE di ogni classe il 13 giugno 2020.

-I risultati delle classi intermedie saranno pubblicati entro il 30 giugno 2020 e saranno visibili sulla bacheca G SUITE.

Tutti i docenti sono tenuti al segreto d’ufficio per quanto attiene sia alle discussioni che avvengono all’interno del Consiglio di classe sulla valutazione, sia agli esisti dello scrutinio che dovranno essere conosciuti dagli alunni solo al momento della pubblicazione dei risultati e/o della comunicazione del coordinatore. Si ricorda che il riferire fatti e circostanze, discussioni o voti dello scrutinio configura il reato di violazione del segreto d’ufficio.

Si invitano tutti i Docenti a prestare la massima attenzione nella compilazione degli atti, poiché eventuali errori comporteranno la riconvocazione immediata del Consiglio di classe.

  1. Credito Scolastico

Per le classi terze e quarte, sulla base della media dei voti e di eventuali ulteriori elementi, sarà assegnato il credito scolastico per l’anno in corso.

Per le classi terze e quarte (art.4 comma 4), nel caso di alunni che riportano insufficienze, il credito rimane bloccato a 6 punti e sarà reintegrato nello scrutinio finale a. s. 2020/2021. “Tale integrazione non può essere superiore ad 1 punto”. (Nota MIUR 8464) –

Per le classi quinte si procederà secondo quanto disposto dall’ O.M. 10 del 16/05/2020 (Allegato 3, allegato alla presente comunicazione).

  1. I docenti di sostegno presenteranno al Consiglio di classe la copia della relazione finale di verifica del PEI; la relazione sarà inviata, a seconda della sede di appartenenza, all’indirizzo e-mail della docente coordinatrice per l’Inclusione, come di seguito indicato, specificando nell’oggetto “Classe -Relazione verifica PEI -Nome e Cognome docente”:

Belpasso: silvana.borzi@isfrancescoredi.edu.it

Paternò: gisella.arico@isfrancescoredi.edu.it

Biancavilla: carmela.verzi@isfrancescoredi.edu.it

  1. I docenti incaricati annualmente e/o collocati in quiescenza, consegneranno personalmente le chiavi del cassetto all’ufficio tecnico entro il giorno 30 giugno 2020, previo appuntamento da concordare con il responsabile U.T. (prof. Mario Treno), scrivendo all’indirizzo e-mail:

mario.treno@isfrancescoredi.edu.it sede di Belpasso

sebastiano.mancuso@isfrancescoredi.edu.it sede di Biancavilla

giovanni.sapienza@isfrancescoredi.edu.it sede di Paternò

G. I docenti, che non parteciperanno agli Esami di Stato, dovranno produrre richiesta di ferie/ recupero festività soppresse (36 giorni esclusi i festivi e quelli già goduti) entro il 15 giugno 2020 (allegato 4), attraverso e-mail ctis016003@istruzione.it; i docenti impegnati negli esami di stato e negli eventuali esami preliminari (*) , invece, la presenteranno in coincidenza con la fine delle operazioni di esami, secondo calendario.

Il personale utilizzabile per le sostituzioni, con esclusione del personale con rapporto di lavoro di supplenza breve e saltuaria, deve rimanere a disposizione della scuola di servizio fino al 30 giugno 2020.

  1. I docenti che hanno svolto incarichi e/o progetti (PTOF) nel corrente anno scolastico a valere sul F.I.S. secondo quanto stabilito in sede di Contrattazione d’Istituto a.s. 2019/2020, con successiva comunicazione saranno invitati a produrre ed inviare a dirigente@isfrancescoredi.edu.it una dichiarazione del servizio svolto secondo format che sarà messo a disposizione in tempi brevi

Le funzioni strumentali, chiamate a relazionare al collegio di giorno 13 giugno 2020, devono far pervenire, all’e-mail dirigente@isfrancescoredi.edu.it, specifica relazione sull’attività svolta entro giorno 10 giugno 2020.

Per esigenze organizzative si invitano i docenti ad assolvere gli adempimenti predetti rispettando i termini di produzione e di inoltro.

Giovedì 11 giugno 0re 16.00 Collegio Docenti in videoconferenza con ordine del giorno:

  1. Adozioni libri di testo

  2. Varie ed eventuali.

Sabato 13 giugno ore 16.00 collegio in videoconferenza con l’ordine del giorno già pubblicato n. 278 del 19/05/2020.

(*) O.M. nr. 11 del 16 maggio 2020 – Articolo 8

Gli esami di idoneità per l’ammissione alle classi intermedie di tutti i gradi scolastici, ivi compresi gli esami di cui agli articoli 10 e 23 del D.L. 62/2017, nonché gli esami integrativi per l’ammissione alla frequenza di classi intermedie della scuola secondaria di secondo grado sono svolti, in presenza entro il 1^ settembre 2020, o comunque entro l’inizio della sessione straordinaria di cui all’art. 17, comma 11 del D. L. 62/107.

I coordinatori ed i segretari delle classi V potranno recarsi a scuola, previa prenotazione via mail:

all’indirizzo mario.treno@isfrancescoredi.edu.it per Belpasso,

all’indirizzo giovanni.sapienza@isfrancescoredi.edu.it per Paternò,

all’indirizzo sebastiano.mancuso@isfrancescoredi.edu.it per Biancavilla,

entro e non oltre il giorno 10 giugno 2020 inserire nei rispettivi registri e con firme autografe, i verbali dei Consigli di classe svolti in modalità on-line e predisporre tutta la documentazione necessaria allo svolgimento degli Esami di Stato da mettere a disposizione della Commissione e del Presidente.

I docenti che necessitano di recarsi a scuola per ritirare documenti e/o materiale necessari alla valutazione di fine anno, sono pregati di contattare, attraverso gli indirizzi sopra indicati, i Responsabili delle sedi di Belpasso, Biancavilla, Paternò per concordare tempi e modalità. Si raccomanda il rigoroso rispetto delle norme stabilite dalla normativa vigente in materia di Emergenza sanitaria.

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Giuseppa Morsellino

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3 – comma 2 – del D. Lgs. N.39 del 1993




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