School Fashion Week 2023

In concomitanza con la Milano Fashion Week per la presentazione delle collezioni Moda Donna, dal 21 al 27 febbraio 2023 anche nelle scuole italiane la moda e la creatività si fondono in un evento unico ed entusiasmante: la Fashion Week 2023 della Scuola.

È l’ultima tendenza alle scuole superiori: si stabilisce un calendario con le indicazioni sul dress code, si sfila nei corridoi e qualche professore partecipa all’evento con piacere consapevole che i ragazzi hanno bisogno anche di questi momenti di svago.

Dopo due anni di Pandemia e la guerra Russo-Ucraina è giusto che gli studenti partecipino tutti insieme a un’attività allegra e spensierata.

Per una settimana intera, da lunedì 13 a sabato 18 febbraio 2023, gli studenti si sono  divertiti a interpretare i temi proposti con fantasia e originalità, dando vita a un’esplosione di colori, stili e tendenze.

Ogni tema proposto ha rappresentato un’occasione per divertirsi, sperimentare nuovi abbinamenti e interpretazioni, dimostrando che la moda può essere un’opportunità per esprimere la propria personalità e la propria creatività.

Il primo giorno della Fashion Week, il lunedì, gli studenti sfoggiano il loro pigiama preferito. L’idea di indossare il pigiama a scuola può sembrare strana, ma in realtà questo abbigliamento è perfetto per un look comodo e rilassante, in linea con il clima scolastico e la voglia di stare a proprio agio.

Il martedì è dedicato al carnevale: in questa occasione, gli studenti sono liberi di interpretare il tema come preferiscono, dalle maschere ai costumi per creare un’atmosfera di festa e divertimento.

Il mercoledì è il tema del lavoro: gli studenti si presentano a scuola vestiti da lavoratori, con abiti formali e sobri. In questo modo, si vuole trasmettere l’importanza dell’educazione e della preparazione al mondo del lavoro, così come la serietà, la puntualità, il rispetto del prossimo e l’impegno che richiede.

Il giovedì è la volta delle fiction e dei film: gli studenti si ispirano ai loro personaggi preferiti, dalle serie televisive ai film, creando un vero e proprio spettacolo di costumi e interpretazioni.

Il venerdì è il giorno del multicolore, in cui ogni studente sceglie i colori che preferisce per creare un abbigliamento creativo e originale. Questo tema è perfetto per esprimere la propria personalità e la propria creatività attraverso l’abbigliamento.

Infine, il sabato è il giorno elegante, in cui gli studenti sfoggiano il loro miglior abbigliamento per creare un’atmosfera di eleganza e raffinatezza. Questo tema chiude in bellezza la Fashion Week, dimostrando che la moda può essere un’arte e un’espressione di classe e stile.

Tra i vestiti più originali ricordiamo il pigiama da unicorno, il venditore di cocco sulla spiaggia siciliana, le maschere di Berlusconi e Salvini, la casa di carta, il sindaco, il parroco, il pigiama con giacca da camera, l’uomo ragno, il cuoco, la donna meccanico, …..

Studenti e Docenti

Si allegano le foto dell’evento.