Aperti i laboratori di estetica e parrucchiere al Santo Asero di Paternò

Il rinnovamento della didattica e la validità di un progetto di formazione trovano un riscontro all’I.P.A.A. “Santo Asero” di Paternò, sede associata all’I.I.S.S. “Francesco Redi”, nella istituzione dei laboratori di Estetica e Parrucchiere, dove gli alunni/e, sotto la direzione degli esperti esterni, avranno l’opportunità di mettere le competenze apprese e sviluppate nel corso degli studi al servizio di famiglie degli iscritti e personale dell’Istituto.

Proseguendo nell’impegno di garantire una maggiore e più incisiva offerta formativa, il corso Operatore del Benessere dell’I.P.A.A. “Santo Asero” associato all’I.I.S.S. “Francesco Redi” punta a potenziare un percorso al termine del quale gli alunni conseguiranno una qualifica professionale. La necessità di rapportarsi al territorio nella molteplicità di espressioni del suo tessuto produttivo è vitale rispetto alla funzione che alla scuola compete di formare giovani in grado di inserirsi nel mercato del lavoro. È in quest’ottica che il corso Operatore del Benessere del “Santo Asero”, grazie all’opera della prof.ssa Tania Fiorito, in prima persona impegnata in questa direzione, nell’anno scolastico 2016/2017 dà l’avvio con il consenso del Dirigente Scolastico prof. Silvio Galeano ai laboratori di Estetica e Parrucchiere, aperti alle famiglie degli allievi, oltre che al personale scolastico dell’Istituto.
In tal modo, per quanto non si tratti di un’apertura al pubblico se non delimitando l’utenza come specificato poc’anzi, in conformità alle disposizioni di legge, gli alunni/e avranno l’occasione di verificare direttamente e nel concreto l’esperienza del ‘fare impresa’, non attraverso una simulazione, per quanto più realisticamente possibile possa essere proposta, ma passando attraverso tutte le fasi e gli aspetti che incombono a una impresa artigianale: programmazione, promozione, gestione economica delle risorse e del personale. Tutta l’attività si svolgerà con l’assistenza e sotto la supervisione dei docenti esperti esterni Angela Patania (estetista) e Roberto Di Fazio (parrucchiere) cui gli alunni/e afferiscono durante le ore curricolari.
I laboratori saranno aperti da martedì 31 gennaio una volta a settimana, in orario scolastico, dalle 9.15 alle 12.55, in cui le classi si avvicenderanno secondo lo schema a seguire:

• la prima e la terza settimana di ogni mese il martedì con la classe terza;
  • la seconda e la quarta settimana di ogni mese il mercoledì con la classe seconda,

il personale scolastico così come le famiglie coinvolte in questo progetto, avranno cura di concordare gli appuntamenti con gli allievi delle classi coinvolte.
I trattamenti che verranno effettuati, sia nel laboratorio di estetica che in quello di parrucchiere, prevedono dei contributi minimi stabiliti preventivamente dai docenti esperti esterni, i cui costi base, saranno affissi nei rispettivi laboratori.
Dal ricavato ottenuto complessivamente alla fine dell’anno scolastico verrà utilizzato il 50% per rifornire i laboratori stessi del materiale usato ed il restante 50% per l’istituzione di una borsa di studio per ciascun anno coinvolto per ogni specializzazione del corso Operatore del Benessere.