VERBALE ASSEMBLEA DEGLI STUDENTI – NOVEMBRE 2016 – I.P.S.I.A. “Efesto” – Biancavilla

ASSEMBLEA DEGLI STUDENTI – NOVEMBRE 2016

VERBALE n .ro 2
A.S. 2016-17

Assemblea degli studenti mese Novembre 2016

Il giorno 15 del mese di Novembre dell’anno duemilasedici, alle ore 11.30 nei locali dell’I.P.S.I.A “Efesto” di Biancavilla – dietro istanza presentata in data 10/11/2016 dal rappresentante degli studenti, pro tempore, Nicolosi Salvatore, in sostituzione dell’alunno Toscano Giuseppe, non più in carica perché diplomatosi lo scorso anno scolastico, ed autorizzata dal Responsabile di Sede su delega del Dirigente Scolastico (Circolare n. 53 del 10/11/2016) – si riunisce in assemblea la Comunità degli Studenti per discutere e deliberare sul seguente O.d.G.:

1. Candidature al Consiglio d’Istituto
  2. Servizio mensa scolastica durante l’intervallo
  3. Visite d’Istruzione
  4. Intervento del Responsabile di Sede ( Regolamento Scolastico )
  5. Varie ed Eventuali

Sono presenti gli alunni delle 8 classi, i docenti in servizio invitati alla vigilanza durante l’assemblea ed il Responsabile di Sede.

Presiede la seduta il rappresentante degli studenti, pro tempore, Nicolosi Salvatore. Coordina i lavori il Responsabile di Sede Prof. Sebastiano Mancuso. Verbalizza l’alunno Salamone Giuseppe.

Per il primo punto all’O.d.G. chiedono la parola gli studenti che intendono candidarsi quali rappresentanti al Consiglio d’Istituto. Si avvicendano negli interventi, pertanto, per porre la propria candidatura, gli allievi: Salamone Giuseppe e Nicolosi Salvatore.

A conclusione della trattazione del primo punto interviene il Responsabile di Sede richiamando la normativa relativa alla rappresentanza degli studenti negli OO.CC.

Si passa alla trattazione del secondo punto; interviene l’alunno Nicolosi Salvatore il quale chiede la regolamentazione del servizio Mensa durante l’intervallo. Il Responsabile informa gli astanti che, per scadenza dei termini del contratto, l’opera prestata dal Sig. Furnari Alberto è cessata e pertanto si rimane in attesa del un nuovo bando per l’individuazione della ditta che offrirà il nuovo servizio.

La trattazione del terzo punto prevede l’individuazione di mete relative alla visita d’istruzione di fine anno scolastico: il Responsabile comunica che il Consiglio d’Istituto, visto il numero esiguo di partecipanti, nonostante l’avallo del Consiglio della Classe quinta,  ha espresso parere sfavorevole circa la partecipazione alla  Crociera da svolgersi nel mese di marzo nel Mediterraneo.

Interviene l’alunno Salamone Giuseppe il quale, deluso dalla delibera del Consiglio d’Istituto, dichiara, anche in rappresentanza di tutti i suoi compagni, che la summenzionata classe declinerà qualsiasi iniziativa relativa a visite d’istruzione alternative alla Crociera.

Ulteriori interventi di allievi di altre classi  sollecitano, altresì, richieste di mete più vicine per visite di una giornata.

Il Responsabile prende atto delle richieste ed invita la prof.ssa Lauria Barbara ( f.s. area 3 ) a valutare  la possibilità di effettuare visite didattiche di una giornata.

Per il quinto punto interviene il Responsabile di Sede che richiama alcune norme del Regolamento interno in particolare  prende in esame la regolamentazione delle assenze e dei ritardi,  e ribadisce, inoltre, le norme che regolano l’utilizzo del telefono cellulare.

Sollecita, infine, ad una responsabile e accorta gestione dell’intervallo in termini di spazi da occupare e orari da rispettare.

Esauriti tutti gli argomenti all’O.d.G. alle ore 12.30 l’alunno Nicolosi Salvatore, dichiara sciolta la seduta.

Letto Firmato e Sottoscritto.

f.to Nicolosi Salvatore

Visto: