Brillante vittoria degli studenti del Liceo Scientifico “A. Russo Giusti” di Belpasso al ‘Concorso Ippocrate’ – Ordine dei Medici

A coronamento di una serie di attività didattiche di elevata caratura culturale che il Liceo Scientifico “Antonino Russo Giusti” di Belpasso (segmento dell’I. I. S. “Francesco Redi”), porta avanti ormai da tempo, giunge un nuovo e brillante successo: ben due studenti sono riusciti a qualificarsi tra i primi a livello provinciale in un’ardua competizione a carattere scientifico, il “Concorso Ippocrate” bandito dall’Ordine dei Medici di Catania. Il Concorso consiste in un test modellato sulla struttura dei questionari a risposta multipla proposti ai giovani diplomati che ambiscono ad iscriversi in Facoltà scientifiche, dopo aver ultimato il percorso secondario superiore. La selezione è aperta solo agli studenti dell’ultimo anno dei Licei Classici e Scientifici che abbiano conseguito una media dei voti elevatissima, infatti per ogni Istituzione Scolastica vengono selezionati solo 10 meritevoli che si cimenteranno nella prova.

Tra circa 200 studenti, o forse più, solo i primi classificati ottengono il premio che consiste in una Borsa di studio che dà accesso agli importanti corsi di preparazione alle Facoltà universitarie organizzati direttamente dall’Ordine dei Medici.
Così, nonostante la estrema selettività della prova, gli alunni Sandra Lo Presti e Alessio Vitanza, entrambi della VA Scientifico, hanno conseguito posizioni che definire lusinghiere è veramente poco, infatti la Lo Presti si è qualificata quarta, e Vitanza sedicesimo a livello provinciale.

I due giovani “scienziati” hanno ricevuto dalle mani del Presidente Provinciale dell’OMCEO, Professore Dottore Massimo Buscema, la Borsa di Studio durante la cerimonia di premiazione che si è svolta domenica 17 dicembre presso l’Hotel Sheraton di Catania.
Questo evento, ci teniamo a sottolinearlo, non è un episodio isolato per il Liceo Scientifico belpassese. Già lo scorso a. s. altri studenti hanno conquistato vittorie straordinarie a Concorsi nazionali impegnativi e mirati, come nel caso delle CusMiBio, Concorso Nazionale di Biochimica e Biotecnologie, ove hanno vinto premi e riconoscimenti.

A fronte di questi successi, naturalmente sta il lavoro instancabile e mirato dei docenti: ricordiamo le attività laboratoriali curriculari ed extracurriculari che la Professoressa Elena Làudani – docente di Scienze e Chimica – porta avanti con il Progetto “Laboratori Aperti”, rivolto sia agli studenti del Liceo Scientifico che ai ragazzi delle Scuola Medie del territorio di cui i compagni liceali divengono “tutors”, nell’ottica della verticalizzazione e dell’Orientamento.
Altri percorsi sono quelli finalizzati alla preparazione alle Facoltà universitarie, organizzati in sinergia tra Docenti di diverse discipline. Così citiamo la Professoressa Patrizia Russo che si è occupata dei Moduli di Logica formale, il Professor Alberto Desiderio ha trattato Logica Matematica e Fisica, la Professoressa Anna Policano Campisi che ha affrontato lo studio delle materie scientifiche in Lingua Inglese e la già menzionata Professoressa Làudani che ha curato i Moduli di Chimica e Biologia.

Ma anche sul lavoro “curriculare” gli insegnanti hanno puntato moltissimo potenziando tutte le Discipline, da quelle Linguistico-umanistiche a quelle Scientifiche, alle Materie rivolte alla “creatività” e all’Arte.
Vari Progetti hanno coinvolto esperti esterni ed interni.
Si è creato un Laboratorio dell’Affresco ed altre attività inerenti alle Arti visive da cui sono scaturite Mostre di autentico interesse, come organizzata dalle Professoresse Carla Caruso e Giusy Distefano ed inaugurata dall’Amministrazione Comunale presso l’elegante sede del Club Progressista di Belpasso.

Un’importantissima iniziativa è quella di natura musicale del Professor Fabio Desiderio che ha messo su una “band”, la “Belpasso School Orchestra”, specializzata nel repertorio jazzistico e che ha partecipato a Festival musicali di respiro nazionale.
Ovviamente a fronte di ciò è un corpo docenti di altissimo livello, di grande motivazione e coesione interna; un Dirigente Scolastico, il Professor Silvio Galeano, di vedute elevate e sempre disponibile a supportare l’attività della Scuola.
Non ultimo, anzi primissimo, l’impegno dei ragazzi, la loro motivazione verso la cultura più autentica: elemento che smentisce i luoghi comuni sulla sedicente “insensibilità” giovanile verso le problematiche impegnative.
L’evidenza va in senso opposto: i giovani se vengono coinvolti in attività che implicano un vero e genuino spessore valoriale sono pronti a rispondere positivamente.

La Scuola gioca, quindi, un ruolo prioritario nel far nascere e crescere l’interessa, la voglia di partecipare, di creare, di maturare insieme.
E il Liceo Scientifico “Antonino Russo Giusti” di Belpasso assolve pienamente a questa funzione di guida formativa, autentica missione di ogni Istituzione scolastica.

Ufficio Stampa
Liceo Scientifico “A. Russo Giusti”- Belpasso