Ai docenti e agli studenti delle classi quarte e quinte Liceo
Ai docenti e agli studenti delle classi quinte ITIS
sede di Belpasso
Circolare n. 243 del 16 gennaio 2025
Oggetto: Avvio delle attività Progetto “OUI, ovunque da qui” in collaborazione con Università degli Studi di Catania (prima fase)
Si comunica a quanti in indirizzo l’avvio delle attività di Orientamento/FSL in uscita relativamente al progetto “OUI, ovunque da qui”, nell’ambito del PNRR – Orientamento attivo nella transizione scuola università, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
Il progetto si articola più fasi: il primo momento consisterà in un seminario di n. 3 ore (delle 15 complessive) a cura di referenti per l’orientamento dell’Università di Catania e si svolgerà mercoledì 21 gennaio, dalle ore 09.00 alle ore 12.00, per gli studenti delle classi quarte e quinte Liceo e venerdì 23 gennaio, dalle ore 09.00 alle ore 12.00, per gli studenti delle classi quinte dell’ITIS (Elettronica ed Informatica).
Durante tali momenti verranno trattati i seguenti argomenti:
Presentazione del Progetto di orientamento;
Importanza della formazione superiore nello sviluppo delle competenze professionali;
L’orientamento alla scelta del percorso universitario, conoscere i settori del lavoro e gli sbocchi occupazionali e professionali;
Utilizzo della piattaforma dedicata al progetto di orientamento e scelta dei laboratori teorici/pratici;
Presentazione delle strutture didattiche di Siracusa e Ragusa.
I docenti annoteranno sul registro elettronico le tre ore come attività di ORIENTAMENTO.
Si ricorda che le attività del sopraindicato progetto sono valide come ore di FSL. Al termine dell’attività gli studenti rientreranno in classe per proseguire regolarmente con le attività didattiche.
Successivamente verrà data comunicazione relativa alla seconda fase del progetto riguardante lo svolgimento delle attività laboratoriali presso l’Università degli Studi di Catania.
Il Dirigente scolastico
Dott.ssa Giuseppa Morsellino
Stefano Reale
Docente