Circolare 362

362 – Somministrazione Prove INVALSI Grado 13 – a. s. 2024/2025: modalità, tempi di svolgimento e calendario prove – Classi V A (diurno) e V A (corso IDA) – IPSASR “S. Asero” – sede Paternò.

Comunicazione calendario somministrazioni prove invalsi Classi V A (diurno) e V A (corso IDA) – IPSASR “S. Asero” Paternò.

Ai Docenti Somministratori delle V classi,
ai Docenti delle V classi,
agli Studenti delle V classi,
al personale Ata
dell’IPSASR “S. Asero” Paternò
p.c. al DSGA
all’Albo
al sito Web

 

Circolare n.362 del 28/02/25

Oggetto: Somministrazione Prove INVALSI Grado 13 – a. s. 2024/2025: modalità, tempi di svolgimento e calendario prove – Classi V A (diurno) e V A (corso IDA) – IPSASR “S. Asero” – sede Paternò.

Si comunica a quanti in indirizzo che, a partire da lunedì 17 marzo 2025, gli studenti che frequentano le classi quinte dovranno sostenere le prove INVALSI, somministrate tramite computer (computer based–CBT).

Gli studenti saranno sottoposti alla rilevazione degli apprendimenti per le disciplinedi italiano,matematica e inglese. Le suddette prove verteranno su domande estratte da un ampio repertorio di quesiti e varieranno per ciascuno allievo, pur mantenendo la medesima impostazione e pari grado di difficoltà.

Ogni docente somministratore distribuirà agli allievi presenti le credenziali d’accesso alla prova, facendo firmare lo studente sull’elenco studenti. Al termine della prova ciascuno studente riconsegnerà il talloncino con le proprie credenziali e sia l’allievo sia il docente somministratore apporranno la loro firma sull’elenco studenti nell’apposita sezione.

In occasione della prima prova sia il docente somministratore sia lo studente dovranno firmare l’Informativa per lo studente, un documento nominativo che contiene informazioni circa la descrizione delle responsabilità dello studente nell’uso della piattaforma e indicazioni su come accedere alla visualizzazione dei risultati della prova.

Si informano gli studenti che:

  • il tempo complessivo di svolgimento della prova (variabile in ragione della prova) è
    regolato automaticamente dalla piattaforma;
  • durante la prova gli studenti potranno usare solo fogli timbrati forniti dalla scuola che dovranno riconsegnare al termine della prova al docente somministratore;
  • una volta chiusa qualsiasi prova (o scaduto il tempo) non sarà più possibile accedere
    nuovamente alla prova stessa;
  • per lo svolgimento della prova di matematica è, inoltre, consentito l’utilizzo dei seguenti
    strumenti: righello, squadretta, compasso, goniometro e calcolatrice scientifica.

 

Si rammenta altresì, a quanti d’indirizzo che le prove si svolgeranno, presso il laboratorio di Informatica, nel periodo compreso tra il 17 marzo e il 31 marzo 2024 eavranno la seguente scansione oraria:

 

– ITALIANO 120 minuti + 15 minuti (questionario studente);
– MATEMATICA 120 minuti + 15 minuti (questionario studente);
– INGLESE 150 minuti – reading 90 minuti – listening circa 60 minuti;

secondo il seguente calendario:

DATA PROVA DA SVOLGERE CLASSE DOCENTI SOMMINISTRATORI
LUNEDI’

17 MARZO

ITALIANO

 

5^A Serale Aula Informatica 16,30-18,45 ALBERTI D.
MARTEDI’

18 MARZO

ITALIANO

 

5^A Aula Informatica

09,00-11,15

SCIACCA C.
MATEMATICA 5^A Serale Aula Informatica 16,30-18,45 VOLPE D.
MERCOLEDI’

19MARZO

MATEMATICA 5^A Aula Informatica 09,00-11,15 BARBERA C.
GIOVEDI’

 20MARZO

 

INGLESE 5^A Aula Informatica

8,30-11,00

PRASTANI S.
5^A Serale Aula Informatica 16,30-19,00 VOLPE D.

 

Gli studenti eventualmente assenti nei giorni stabiliti per le prove recupereranno nelle giornate del 25 e 26 marzo. Sarà cura dei docenti in servizio comunicare tempestivamente le assenze giornaliere per gli adempimenti necessari.

Si invitano i docenti a prendere visione del calendario al fine di evitare di programmare attività laboratoriali presso l’aula predisposta per le prove.

La referente INVALSI di sede, prof. ssa V. Cicciarella, sarà coadiuvata dai docenti in servizio nelle ore indicate per le prove.

Al fine di una corretta organizzazione delle prove, il materiale propedeutico alla somministrazione verrà ritirato dal docente somministratore prima dell’inizio della prova medesima, in vicepresidenza.

Si ricorda infine che lo svolgimento, durante il corrente anno scolastico, delle prove INVALSI costituisce requisito di ammissione all’Esame di Stato a.s. 2024-2025.

A conclusione delle prove gli allievi saranno riammessi nelle loro rispettive classi.

 

Il Dirigente scolastico
dott.ssa Giuseppa Morsellino

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993