Comunicazioni di Presidenza

Alle studentesse e agli studenti dell’I.I.S.S. “F.Redi” delle sedi di Paternò, Belpasso, Biancavilla.

Care ragazze e cari ragazzi, in un momento così insolito e delicato, sento il bisogno di rivolgermi a voi per confermarvi la presenza di una intera comunità scolastica, fisicamente “distante” ma eticamente e responsabilmente a voi “vicina”. In questi giorni i vostri docenti si attiveranno affinché, nei modi possibili e con gli strumenti informatici e tecnologici disponibili, possiate continuare a dialogare insieme e a coltivare il vostro “futuro” da casa come a scuola. Colgo l’occasione per ringraziarli tutti, nessuno escluso, per le competenze e le professionalità che metteranno in campo, non certo per obbligo ma per l’alto senso di responsabilità che li contraddistingue, correlato alla funzione svolta e al servizio erogato. Un grazie particolare al gruppo di lavoro costituito in data odierna (Staff di Presidenza, Funzioni Strumentali, Coordinatori, Docenti che si sono resi disponibili), già da subito impegnato a predisporre le condizioni necessarie perché ci si possa “prendere cura” di voi anche nella logica della didattica a distanza. Anche in questa dimensione, alternativa e opportuna, se vogliamo possiamo non smettere di sentirci “comunità” di apprendimento, in grado cioè di apprendere gli uni dagli altri anche se distanti per luogo e per tempo, ben consapevoli che la dimensione dell’ “incontro” in presenza non può che mantenere il suo indiscusso valore. Grazie a tutto il personale ATA, presente e attivo negli uffici, per dare continuità al servizio erogato, e operativo nelle diverse sedi per renderle ancora più accoglienti al vostro rientro. Proviamo tutti insieme a trasformare una situazione problematica in una fonte di opportunità positive e costruttive; esercitiamo e alleniamo la nostra resilienza per far fronte all’incertezza e alla complessità del momento, consolidiamo quella rete, invisibile ma forte, che ci lega gli uni agli altri all’insegna della reciprocità e della condivisione. A voi e ai vostri genitori chiedo di confermare, ancora una volta, la collaborazione ad oggi mostrata, affinché le azioni poste in essere in questi giorni di sospensione dell’attività didattica possano realizzarsi in piena armonia di intenti e l’impegno straordinario di tanti non vanificato.
La scuola senza di voi, care ragazze e cari ragazzi, non è la stessa…a presto!

Con affetto,
La Preside