Decreto Legge n. 73 del 7 giugno 2017 convertito in Legge n. 119/2017 Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale

In data 30 agosto 2017 ha avuto luogo un incontro tra i rappresentanti dell’Assessorato Regionale alla salute della Regione siciliana e il delegato dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, per mettere a punto un piano concordato di procedure semplificative degli adempimenti previsti dalla Legge n. 119/2017 in tema di obbligo vaccinale.
Particolare attenzione è stata riservata alle scuole dell’infanzia, considerato che per tale ordine di scuola la scadenza dei termini per la presentazione dell’autocertificazione o della eventuale documentazione comprovante lo stato vaccinale degli allievi è fissata per il 10 settembre 2017.
Al fine di semplificare le procedure di individuazione dello stato di adempienza/inadempienza da parte delle ASP delle diverse province siciliane, si è concordato quanto segue :
● le Istituzioni Scolastiche invieranno gli elenchi degli alunni iscritti secondo lo schema allegato alle ASP competenti e agli indirizzi di posta elettronica indicati nel medesimo allegato;
● le ASP procederanno alla verifica della situazione vaccinale di ogni singolo alunno e, in caso di irregolarità, contatteranno le famiglie per la ulteriore regolarizzazione;
● a conclusione della procedura attivata le ASP comunicheranno alle Scuole i nominativi degli iscritti non in regola per le successive determinazioni del caso.

I Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche Statali di ogni ordine e grado e i Gestori delle scuole paritarie e non paritarie , pertanto, trasmetteranno alle ASP delle rispettive province gli elenchi degli alunni iscritti entro e non oltre il 5 settembre 2017.
Gli stessi sono altresì invitati a fornire la massima informazione possibile alle famiglie in ordine ai contenuti della Legge 119/2017 utilizzando le forme che riterranno più opportune.
Si ricorda, inoltre, che anche il personale della scuola (docente e ATA) dovrà presentare al Dirigente dell’Istituto dove presta servizio una dichiarazione, ai sensi del DPR 445/2000, comprovante la propria situazione vaccinale.
Considerata l’importanza delle indicazioni fornite dalla Legge 119/2017 e dalla C.M. del 16-8-2017, prot. n.1622, si confida nella consueta collaborazione per il rispetto dei tempi stabiliti.

Il DIRETTORE GENERALE
Maria Luisa Altomonte