Educazione all’Immagine – “Dalla Regia alla Rappresentazione” – I.P.S.I.A.”Efesto” – Biancavilla

Incontro con Pino Pesce, Mario Opinato e Gabriele Vitali

Anche quest’anno gli attori Mario Opinato, Gabriele Vitali e il regista Pino Pesce hanno riproposto l’appuntamento con  gli alunni dell’I.P.S.I.A. di Biancavilla.

L’incontro nasce da un’idea del prof. Sebastiano Mancuso, all’interno del progetto “Educazione all’immagine”, curato dalle docenti di lettere.

L’iniziativa, coinvolge i discenti in un percorso di crescita interiore volta a rafforzare la consapevolezza di sé, migliorandone anche le capacità espressive. Il confronto tra gli ospiti e gli alunni ha focalizzato non solo il percorso intrapreso dagli attori e le relative attività teatrali e cinematografiche, ma ha posto soprattutto l’accento sull’eterogeneo mondo del cinema, prescindendo anche dall’aspetto industriale.

Nel congedarsi, l’attore Mario Opinato, ha puntato l’attenzione sulle “passioni” e su come queste vadano ricercate ed arricchite da uno studio attento e aperto anche verso altre culture.

Non sono mancate, infine, le rituali ed innumerevoli domande a cui Mario Opinato ha simpaticamente replicato, raccontando vari retroscena relativi all’esperienza professionale, soddisfacendo le numerose curiosità.

Prof.ssa Barbara Lauria