Festa dell’Europa 20 Maggio 2023

“L’Europa si fonda sulle sue istituzioni che seppure imperfette e da riformare ci hanno garantito le nostre libertà e la nostra indipendenza….ventisette paesi che fanno grande l’Unione europea … tutti vengono da lontano e posseggono cultura, lingua ,arte, paesaggio, poesia inimitabili e inconfondibili .Sono il nostro grande patrimonio e tutti meritano rispetto. Se siamo europei è anche perché   siamo innamorati dei nostri Paesi. La difesa e la promozione dei nostri valori fondanti di libertà, dignità e solidarietà deve essere perseguita ogni giorno dentro e fuori l’Ue” – (David Sassoli)

Con queste commosse parole David Sassoli si insediava alla presidenza del Parlamento Europeo il 3 Luglio del 2019 . Da queste affermazioni, questo profondo insegnamento hanno tratto ispirazione gli studenti liceali del Francesco Redi nel portare  avanti il progetto “Scuola Ambasciatrice dell’Europa “ nell’anno scolastico 2022-2023 .

L’Europa per tutti noi non è così lontana e i nostri ragazzi viaggiando con l’immaginazione hanno esplorato la storia dell’origine dell’Europa,  si sono familiarizzati con le sue istituzioni fondanti, ne hanno compreso e condiviso appieno i valori che la ispirano. Un progetto durato quasi quanto un anno scolastico, fatto di studio, di scoperte, di entusiasmante lavoro in comune, anche creativo, con la produzione di un video che concorrerà, su scala nazionale, alla possibilità di assistere ad una seduta in plenaria del Parlamento A Strasburgo.

Momento clou della manifestazione l’intervista degli studenti  rivolta all’onorevole Pietro Bartolo durante la quale ,in un fuoco di fila di domande e risposte, di tensione dialettica, si sono affrontate problematiche cruciali  della politica europea in  generale  e più in particolare in relazione alla Sicilia secondo i piani di Spesa previsti dal PNRR.

Il mio ringraziamento va agli studenti che hanno speso volentieri il tempo extrascolastico sacrificando, magari le loro ore di sport o di tempo libero, alla dirigente scolastica dr.ssa Giusi Morsellino che ha   condiviso e supportato il  mio lavoro e naturalmente un caloroso grazie all’on. Pietro Bartolo che ha così generosamente risposto all’invito del Francesco Redi.

Maria Gabriella Virgillito
docente di Storia e Filosofia – IIS Francesco Redi