“La carica dei 101 studenti” tra energia, clima e arte

Avatar utente

0

“La carica dei 101 studenti” tra energia, clima e arte

La poliedrica esperienza vissuta dagli alunni del triennio dell’ Istituto “F. Redi”, durante il viaggio d’istruzione a Palermo,  ha permesso  loro di comprendere come, in pieno periodo  di crisi energetica, un’azienda familiare sia riuscita ad ammortizzare le spese energetiche con l’uso di  impianti fotovoltaici; di assaporare la bellezza artistica del  centro storico di Palermo, con i suoi  edifici arabo-normanni; di analizzare il murales “mangia smog” non solo dal punto di vista artistico ma soprattutto per la sua eco funzionalità; di partecipare  al seminario: “La crisi climatica attuale e la richiesta di energia” presso il Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare,  Università di Palermo.

La “carica dei 101 ragazzi”, ha affrontato le varie  tematiche confrontandosi con  professionisti del settore e soprattutto tra di loro, mettendo in campo le loro differenti competenze e le loro peculiari caratteristiche,  arricchendosi vicendevolmente.

Gli alunni sono stati ospitati dall’Azienda Migel srl di Carini (Pa) che ha scelto di ridurre i propri consumi energetici grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico; l’azienda, specializzata nella produzione e nel commercio di surgelati, risultava, come spiegato dal proprietario Sig. Mirrione, estremamente energivora a causa dei consumi dei frigoriferi interni, necessari per la tipologia di attività svolta. L’impianto fotovoltaico installato è stato spiegato nel dettaglio agli studenti dall’Ingegnere Speciale che si è occupato della progettazione e dell’installazione dei pannelli fotovoltaici. 

Le attività sono proseguite con la visita della Cappella Palatina, basilica in stile gotico normanno; del Duomo in stile neoclassico, barocco e  gotico, per concludere l’itinerario  con la visita presso  l’affascinante Chiesa del Gesù in stile Barocco, nota anche come “Casa Professa”, al suo interno si viene quasi travolti dalla ricchezza degli stucchi e delle decorazioni a “marmi mischi”. 

Le attività dei nostri 101 ragazzi si sono concluse con il seminario del Professore universitario Renato Chemello, che in modo semplice e dettagliato ha discusso con i nostri ragazzi sulla crisi climatica,  valutandone le cause e i possibili interventi migliorativi dell’uomo,  con particolare attenzione alle forme di energia rinnovabile. 

Oltre l’aspetto puramente formativo  è importante sottolineare come i nostri alunni hanno collaborato e cooperato in maniera responsabile e costruttiva.Â