La due giorni del digiuno tecnologico

La giornata del Digiuno Tecnologico arrivata alla sua quarta edizione cresce nei tempi e nello spazio, prolungandosi di un giorno e percorrendo le coste ioniche e tirreniche.
In modalità rigorosamente “offline” i ragazzə hanno assaporato la bellezza “della vita reale “ tra natura, cultura, giochi e varie forme di comunicazione.
Durante La due giorni del digiuno tecnologico gli studenti hanno percorso il sentiero panoramico di Capo Milazzo per arrivare alla piscina di Venere,area marina protetta, specchio d’acqua naturale legato alla leggenda della dea dell’amore; grazie alle spiegazioni della guida turistica i ragazzə hanno conosciuto e vissuto la storia del Castello di Milazzo con tutti i suoi cambiamenti legati alle varie dominazioni.

Il secondo giorno di attività, gli studenti hanno visitato l’isola di Vulcano: avendo come “teatro” la splendida spiaggia nera e come scenografia le isole EOLIE, hanno messo in campo le loro abilità sfidandosi in giochi matematici, quiz di logica e rappresentazioni di emozioni e sensazioni tramite il linguaggio del corpo (canti e balli). Tali attività hanno permesso l’apprendimento e la comunicazione dei ragazzə in forme più ampie e articolate non perdendo di vista l’integrazione e la socializzazione “NO SOCIAL” tra pari.

Gli alunni hanno mostrando un comportamento impeccabile, rispettando l’unico divieto e le tante raccomandazioni, scoprendo quanto sia bella la vita OFF LINE.
“La due giorni del digiuno tecnologico”, di cui IIS. F. Redi è capofila, ha visto la partecipazione alle attiva il Liceo Scientifico M. Medi di Linguaglossa, e l’IIS C. Gemmellaro di Catania.

prof.sse Angela Domenica Barbagallo e Maria Rita Catalano