La vittoria al prestigioso Concorso Universitario “Cusmibio” segna un nuovo, strepitoso successo del Liceo Scientifico ‘Antonino Russo Giusti’ di Belpasso

La vittoria della studentessa Marina Cosentino, della classe VB del Liceo Scientifico “Antonino Russo Giusti” di Belpasso – qualificatasi al decimo posto a livello regionale del prestigioso Concorso promosso dalle Facoltà di Chimica di Milano e Catania, Cusmibio – “Una settimana da ricercatore”, ha confermato ancora una volta l’eccellenza e la qualità didattica di questa Istituzione Scolastica. Il Liceo Scientifico “A. Russo Giusti”di Belpasso, indirizzo liceale dell’Istituto “F. Redi” di Paternò, costituisce una realtà culturale importante per il territorio come dimostrano le numerose iniziative alle quali gli studenti hanno partecipato con successo, conseguendo risultati lusinghieri. Nel presente anno scolastico il Progetto “Laboratori Aperti” alla sua seconda edizione – iniziativa fortemente sostenuta dal Dirigente Scolastico, Professore Silvio Galeano e curata dalla Professoressa Elena Làudani, docente di Materie scientifiche e Chimica nonché referente all’Orientamento -, ha realizzato numerose attività di ricerca, laboratoriali e di didattica innovativa.

Una serie di incontri sono stati destinati ai ragazzi delle Scuole medie di I grado di Belpasso, Ragalna, Piano Tavola, San Pietro Clarenza.
Durante le lezioni – tutte partecipate e sperimentali – gli studenti del Liceo Scientifico “Russo Giusti” insieme ai loro insegnanti e alla Prof.ssa Làudani, hanno guidato gli allievi delle Medie in una serie di esperienze laboratoriali avvincenti.
Inoltre gli studenti liceali, guidati sempre dalla Làudani, hanno dedicato un numero ingente di ore pomeridiane all’approfondimento della Chimica, della Biochimica e delle Biotecnologie, discipline all’avanguardia nel panorama scientifico attuale.

Molti testi scientifici, pubblicati solo su riviste specializzate e in lingua inglese, sono stati tradotti appositamente dagli allievi con l’aiuto della Professoressa Anna Policano Campisi prima di essere oggetto di studio e di fornire da supporto alle attività di Laboratorio.
Tutto questo è stato reso possibile dalla presenza di uno straordinario ed efficientissimo Laboratorio di Chimica che il Liceo Scientifico “A. Russo Giusti” condivide con l’Istituto Tecnico Industriale “Ferraris”, Scuola aggregata sempre al “Redi” e dislocata nella medesima struttura del Liceo.

Vogliamo, quindi, evidenziare come sia fondamentale affrontare lo studio delle Discipline scientifiche non teoricamente tout court, ma secondo il metodo più nobile e corretto, quello sperimentale.
Così i ragazzi, affiancano ed intrecciano lo studio “teoretico” dei meccanismi esaminati dalle Scienze della Natura con uno studio incentrato sulla sperimentazione, come il metodo della moderna ricerca scientifica richiede.
Gli esiti sono veramente ottimi poiché gli allievi del Liceo “Russo Giusti” si sono appassionati talmente allo studio della Chimica, in particolare, da trascorrere, letteralmente, l’intera giornata a Scuola per poter approfondire e migliorare la propria preparazione.

Ciò rappresenta l’autentico obiettivo dell’Istruzione, finalizzata non a mero e formale conseguimento di un titolo, ma a suscitare passione per la cultura ed il sapere.
I risultati scaturiscono spontanei: anche alle Olimpiadi della Chimica, altra competizione impegnativa e altamente specialistica, alcuni studenti come Mariacristina Di Pietro della classe IVA, si sono classificati tra i primi a livello regionale.
Ora la studentessa Marina Cosentino si prepara a coronare quello che è un autentico “sogno” e un premio ambitissimo, poter trascorrere un’intera settimana da internista presso l’Istituzione Universitaria di Eccellenza catanese, la Scuola Sant’Anna, ove saranno offerti ai vincitori dei percorsi di studio e ricerca presso i laboratori della Facoltà di Biologia dell’Università di Catania.

Un augurio sentitissimo alla vincitrice; una lode a tutti gli studenti, i docenti, al Preside che hanno partecipato e realizzato Progetti tanto importanti e fruttuosi.

Ufficio Stampa Liceo Scientifico “A. Russo Giusti” – Belpasso