L’alunno Samuele Girgenti di 3A Informatica selezionato tra i 20 partecipanti al Cyber Challenge

Il nostro Istituto ha partecipato alla selezione online per la formazione di giovani talenti che mira a ridurre significativamente l’attuale carenza di operatori del settore IT, con due studenti, Samuele Girgenti di 3A informatica e Alessandro Privitera di 4A informatica, superando questa fase e partecipando lunedì 17 febbraio alla fase selettiva presso il DMI dell’Università di Catania. Alla fine della difficile selezione, durante la quale i nostri studenti si sono confrontati anche con studenti universitari di Informatica, l’alunno Girgenti è stato selezionato tra i 20 partecipanti ai corsi di formazione universitari che si terranno a partire dal 6 Marzo presso le aule dello stesso Dipartimento di Matematica e Informatica.

CyberChallenge.IT è un programma di formazione per giovani talenti che mira a ridurre significativamente l’attuale carenza di operatori del settore IT, e si propone come la principale iniziativa italiana volta a identificare, attrarre, assumere e collocare la prossima generazione di professionisti della sicurezza IT. L’obiettivo per l’edizione 2020 prevede di coinvolgere almeno 4.000 tra i migliori studenti in Italia e incoraggiarli a riempire i ranghi dei futuri professionisti della cybersicurezza, mettendo le loro competenze a disposizione del sistema paese.
I candidati sono giovani tra i 16 ei 23 anni che vivono studiando in Italia.
Il progetto mira a creare e far crescere la comunità dei cyber defender investendo nei giovani.
In particolare, mira a:
• stimolare l’interesse nelle materie tecnico-scientifiche, in particolare, sulle tematiche informatiche;
• presentare le opportunità professionali offerte dai corsi di formazione sulla sicurezza informatica;
• mettere i giovani in contatto diretto con le aziende, anche grazie alle sfide dovranno affrontare;
• identificare i giovani talenti informatici e contribuire al loro orientamento e alla loro formazione professionale.

Gli studenti sono stati selezionati attraverso due prove, dopo un’ampia campagna reclutamento nelle scuole superiori
e università. Il primo test è stato eseguito online in remoto per una prima selezione, mentre la seconda si è svolta nelle aule delle diverse università partecipanti al progetto ed è servita per selezionare i partecipanti effettivi ai corsi di formazione presso le università partecipanti i quali culmineranno nel terzo campionato italiano Capture-The-Flag (CTF) nella sicurezza informatica.
Questo, a sua volta, consentirà di identificare la squadra nazionale di Cyberdefender che parteciperà all’European Cyber ​​Security Challenge (CECA) 1. L’obiettivo dell’edizione 2020 sarà anche di
ottenere un maggiore coinvolgimento degli studenti delle scuole superiori, anche sfruttando lo specifico programma educativo governativo “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”.

l progetto CyberChallenge.IT è un’iniziativa a supporto delle parti interessate locali e nazionali per:
• Valorizzare i talenti a beneficio del sistema di formazione e delle parti interessate locali (pubbliche amministrazioni, aziende, agenzie governative, ecc.);
• Fornire una risposta immediata all’urgenza del Paese di acquisire nuovi professionisti nel campo della sicurezza delle informazioni;
• Garantire ai giovani selezionati e alle università, istituzioni e supportare la visibilità delle imprese a livello nazionale e internazionale;
• Offrire supporto ai giovani per l’orientamento professionale e programmi di collocamento nel settore della sicurezza informatica, anche grazie al sostegno e al coinvolgimento dei rappresentanti di le principali società nazionali e internazionali;
• Promuovere lo sviluppo del progetto sia a livello locale, prevedendo espansioni sul territorio e, a livello internazionale, esportando la formula e la piattaforma in altri paesi.

Il progetto CyberChallenge.IT coinvolge molti attori che, sinergicamente, contribuiscono all’organizzazione, al finanziamento, alla visibilità e al successo dell’iniziativa, tra cui dobbiamo evidenziare:
CINI National Cybersecurity Laboratory
Dipartimento di intelligence nazionale
Ministero della Difesa
Ministero della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Sistema universitario italiano

Compagnie private.
In particolare, il National Cybersecurity Lab di CINI funge da coordinatore dell’intero progetto, gestisce le sue varie fasi, dalla promozione alla gestione quotidiana, e garantisce la qualità di allenamento. Il laboratorio mantiene anche i contatti con le università e con le parti interessate che partecipano al progetto. Il laboratorio contribuisce al finanziamento fornendo il proprio personale e le proprie attrezzature.