Le studentesse e gli studenti della 5B Liceo mettono in scena il III Atto dell’Enrico IV di Pirandello

Un laboratorio teatrale a conclusione del percorso UDA – “La crisi delle certezze dell’uomo moderno” è stato accolto con grande e meritevole spirito organizzativo, partecipazione e studio, dalle studentesse e dagli studenti della classe 5B del Liceo, che hanno rappresentato con impegno e passione il III Atto dell’Enrico IV di Pirandello. Finzione e realtà, temi cari alla Letteratura, per descrivere la complessità della vita, la contraddittorietà tragicomica dell’esistenza.

Abbiamo voluto condividere il prodotto finale con tutta la comunità scolastica dell’IIS “Francesco Redi”, per affermare i valori della lealtà, della tenerezza, della verità e dell’amore – che ci legano gli uni agli altri -contro l’inganno, l’ipocrisia, la finzione e la rabbiosa vendetta. Enrico IV è una maschera nuda, è l’uomo consapevole di indossare una maschera, perché la vita è una mascherata, è una follia; mentre gli altri personaggi vivono la loro pazzia «senza saperla e senza vederla».

susanna.amari@isfrancescoredi.edu.it