L’IIS Francesco Redi a Lecce per il progetto “Innova a 360”

Si è concluso, con un'esperienza di incontro e confronto tra le scuole aderenti alla Rete, il Progetto "INNOVA a 360", che ha visto il nostro Istituto aderire

0

Si è concluso, con un’esperienza di incontro e confronto tra le scuole aderenti alla Rete, il Progetto “INNOVA a 360”, che ha visto il nostro Istituto aderire alla Rete capeggiata dall’I.I.S.S. “Don Tonino Bello” di Tricase – Lecce, sull’utilizzo di risorse didattiche innovative volte a favorire l’apprendimento attraverso la Realtà  Aumentata.

La Dirigente Scolastica, Giuseppa Morsellino, e una delegazione di docenti dell’IIS “Francesco Redi” hanno partecipato ai lavori di chiusura che si sono tenuti a Lecce dal 25 al 27 maggio.

Il percorso, durato due anni, ha visto il coinvolgimento di 3 docenti sperimentatori e degli studenti delle classi del biennio ITIS e Liceo.

Durante i seminari e i workshop per Docenti e Dirigenti è stata data la possibilità di confrontarsi su tematiche di grande attualità  come quelle relative all’utilizzo di strumenti quali visori VR, telecamere 3D, software AR/VR, e di riflettere sulle ricadute didattiche e formative dell’utilizzo di metodologie didattiche innovative.

Inoltre, sono stati presentati i progetti Geometrie tra Natura e Arte dal reale al virtuale e Scenari possibili tra reale e virtuale, realizzati dagli studenti e le studentesse delle classi Seconde del Liceo Scientifico e Prime e Seconde dell’ITIS indirizzo Informatica seguiti dai docenti sperimentatori Ciancitto Maria, Riela Rosa Anna, Privitera Carmelo.

Gli esiti della fase di sperimentazione sono visionabili al seguente link