PIANO EDUCATIVO/DIDATTICO PERSONALIZZATO

Al fine di attuare piani d’intervento personalizzati su allievi in difficoltà a seguire un piano di lavoro annuale, la Responsabile del “Gruppo dei Docenti per il Sostegno” dell’I.P.S.I.A. di Biancavilla, prof.ssa Carmela Verzì, invita i Sigg. Colleghi ad un’attenta lettura della presente.

PREMESSA

Vi sono molti ragazzi che, pur in situazione di piena integrità cognitiva, trovano difficoltà a seguire il normale piano di studi; ragazzi, questi, per i quali è urgente pianificare un piano educativo personalizzato per prevenire l’insuccesso e la conseguente dispersione scolastica.

Parliamo di ragazzi:

  • con Disturbi Specifici dell’Apprendimento;
  • con un ingiustificato basso rendimento scolastico;
  • con disturbo del linguaggio o con disturbi dell’attenzione (con o senza iperattività);
  • con problemi sensoriali;
  • con difficoltà psicologiche ed emotive
  • con disturbi del comportamento e border line;
  • provenienti da paesi stranieri.

Per loro è urgente strutturare un PEP/PDP, un Progetto Educativo Personalizzato che si differenzia sostanzialmente dal PEI

  • PEI: DIVERSIFICA NEI CONTENUTI I PROGRAMMI E LE COMPETENZE SPECIFICHE
  • ( legge 104 )
  • PEP/PDP: DIVERSIFICA LE METODOLOGIE, I TEMPI E GLI STUMENTI NELL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA SCOLASTICOCOMUNE DELLA CLASSE
  • Riferimenti a: legge Moratti 28 marzo 2003 – CC.MM. n. 4099 del 05/10/2004 – n. 4674 del 10/05/2007 per studenti dislessici – art. 10 DRP 122 giugno 09.doc – Circ. MIUR del 28.05.2009

SI SPECIFICA CHE :

  • il modello del PEP/PDP che presentiamo, può essere utilizzato in toto o in parte. Eliminando le voci non pertinenti o non utili, potrebbe rivelarsi uno strumento leggero e di facile consultazione e applicazione;
  • possa avere rilevanza educativa, occorre che sia condiviso e rispettato nelle sue linee guida, da tutto il Consiglio di Classe.

Prof..ssa Carmela Verzì