Progetto di Attività Assistite con Animali (A.A.A.) Associazione KanyKory ETS
L’attività svolta giorno 26 maggio in collaborazione con gli operatori qualificati dell’Associazione KanyKory ETS ha mirato a fornire agli alunni gli strumenti cognitivi ed emotivi necessari per sviluppare una corretta relazione uomo-animale e per acquisire una modalità di comunicazione consapevole, empatica e sicura con il cane. Tutti gli alunni coinvolti hanno dimostrato una straordinaria maturità e una spiccata sensibilità verso gli animali, hanno saputo ascoltare le linee guida degli esperti e si sono accostati ai cani con delicatezza, pazienza e profonda attenzione ai loro tempi e ai loro spazi. La presenza dei due cani ha agito come da eccezionale facilitatore sociale, abbassando i livelli di ansia e favorendo la comunicazione anche tra quegli alunni che solitamente mostrano maggiori timidezze o difficoltà relazionali. L’interesse per le tematiche trattate è stato fondamentale per i ragazzi, che hanno posto alcune domande agli operatori di KanyKory ETS, dimostrando di aver assimilato i concetti legati alla responsabilità che deriva dal possesso e dalla cura di un animale. L’esperienza, dal notevole valore pedagogico e inclusivo, insieme all’alto profilo formativo dell’Associazione KanyKory ETS ed al clima di diffuso benessere che l’iniziativa ha saputo generare all’interno della comunità scolastica, ha raggiunto pienamente gli obiettivi prefissati.
0