RICERCA SIP_MIUR sulla adolescenza

La Società Italiana di Pediatria (SIP) ed il MIUR nazionale stanno effettuando in tutta Italia, congiuntamente, una ricerca sull’adolescenza. Lo scopo è quello di fare un’istantanea sullo stato attuale della popolazione degli adolescenti italiani al fine di mettere in atto dei progetti di aiuto per le tematiche che si riveleranno più critiche e prioritarie.

Gli argomenti trattati sono: informazione, libertà, salute, alimentazione, sport, vaccini, affettività, sessualità, pornografia, uso di smartphone, video, internet, social media, bullismo, cyberbullismo, autolesionismo, abusi, violenze, denunce, famiglia omo o eteroparentale, separazioni, divorzi. E’ stato realizzato un questionario sui temi in oggetto che va sottoposto agli studenti online.

Ad ogni Scuola si chiede di far compilare il questionario a 5 classi (una Prima, una Seconda, una Terza, una Quarta, una Quinta). I risultati preliminari del questionario saranno presentati e discussi durante il Congresso della Società Italiana di Pediatria il 30 maggio a Napoli e consentiranno di avere una indicazione abbastanza precisa della situazione attuale in modo da consentire la programmazione di approfondimenti sui temi più importanti che emergeranno. Chiediamo quindi la vostra collaborazione per diffondere nelle Scuole il link per la compilazione del questionario, che richiederà pochi minuti, da parte degli studenti delle 5 classi individuate.

La compilazione potrà essere effettuata:

con l’assistenza dell’insegnante in classe con i dispositivi personali degli studenti o in un laboratorio/aula speciale attrezzata;

dagli studenti autonomamente.
Sarà possibile compilare il modulo online fino al 30 aprile 2017.

Per eventuali chiarimenti ci si potrà rivolgere al nostro Ufficio, tel. : 091-6909216.

Nel sottolineare l’importanza sociale ed educativa dell’iniziativa si ringrazia per la consueta collaborazione.

Link per la compilazione : Compila il modulo