All’interno degli eventi, ricchi di emozione e cultura, rappresentati dal Festival “Parola per Parola”, II edizione, Concorso letterario “Belpasso tra le righe”, per la Sezione riservata alle scuole, gli studenti dell’ITIS, articolazione Elettronica, hanno ottenuto, anche quest’anno, significativi riconoscimenti.
Primo posto: “Una vecchia chiave”, racconto di Gabriele Spampinato (studente della II C – Elettronica);
Secondo posto: “Il risveglio di Davide”, racconto di Davide Lanza (studente della II C – Elettronica);
Terzo posto: “Un furgone sospetto”, racconto di Antonio Scaccianoce (studente della II C – Elettronica).
Referente degli studenti della II C – Elettronica: Prof.ssa Emmanuela Grasso
Menzione speciale per “I volti di Angelo”, racconto elaborato dagli alunni della II B Elettronica. Referente: Prof.ssa Graziella Pappalardo.
Emozionante, intenso e significativo, frutto di impegno e partecipazione condivisa, è stato il cortometraggio “Un petalo di speranza” che ha ottenuto il Premio sezione Cortometraggi, realizzato dagli studenti della IV A Informatica. Nato da un’idea di Orazio Magrì e Michele Caruso, riprese di Alfio Rapisarda e prof. Giuseppe Parisi, montaggio di Nicolas Barbagallo e regia musicale di Nicolò Arena. Gli interpreti Lucia Santagati, Martina Santagati, Giuseppe Magrì, Mario Martinens, Flavio Petralia, Carmelo Longo, prof.ssa Nicoletta Balsamo, Nicolò Arena, Angelo Randazzo, e le comparse Giulio Rizzo, Nicolas Barbagallo, Samuele Cannavò, Alfio Rapisarda, Luigi Furnari, Emanuele Di Blasi, Dashi Amarildo e Orazio Magrì, hanno raccontato il disagio interiore di una ragazza, Vittoria, testimone indiretta della violenza di genere, della quale, purtroppo è stata vittima la sua migliore amica, Letizia, assassinata dal suo fidanzato geloso.
Referenti: Prof.ssa Nicoletta Balsamo e Prof. Giuseppe Parisi
Uno dei progetti più originali di questa edizione del Festival è stata la Mail Art, una forma d’arte che trasforma lettere e immagini in strumenti di narrazione universale.
Gli studenti del Liceo Scientifico (Allegra Marco, Rapisarda Giovanni, Moschetto Emanuele della II A; Bosco Vittoria, De Luca Alida, Germanà Mattia della III A; Cantio Gilda, Leotta Jaqueline, Rapisarda Roberta della IV A; Di Mauro Andrea della V A; Pernicone Roberta, Vallone Sabrina della V B) coordinati dalla Prof.ssa Giusi Di Stefano hanno partecipato insieme ai compagni della I B (Andronico Carmen, Camuglia Gabriele), guidati dalla Prof.ssa Carla Caruso, alla mostra “Il viaggio della Parola”, allestita a Palazzo Bufali, producendo elaborati grafici capaci di raccontare, attraverso un linguaggio visivo efficace e immediato, contenuti ricchi di sensibilità e intelligenza.
Studenti e docenti dell’IIS “F. Redi” di Belpasso sono profondamente grati per i premi ricevuti. Il riconoscimento del lavoro, svolto con entusiasmo e dedizione, è fonte d’immensa soddisfazione e costituisce un importante stimolo a continuare con impegno e passione il percorso intrapreso.
0