Terza edizione della Giornata del digiuno Tecnologico

La terza edizione della giornata del digiuno tecnologico, di cui IIS. Francesco Redi è capofila, ha visto la collaborazione attiva di altri istituti

La terza edizione della giornata del digiuno tecnologico, di cui IIS. Francesco Redi è capofila, ha visto la collaborazione attiva di altri istituti d’istruzione superiore della provincia di CT e SR, allo scopo di promuovere la funzione della scuola come centro di educazione ed istruzione, nonché come centro di promozione culturale, sociale e civile del territorio.

Rigorosamente con i dispositivi off line, gli alunni del triennio del F. Redi insieme ai coetanei dell’IIS G. Marconi, dell’IIS C. Gemmellaro di Catania, del Liceo scientifico L. Einaudi di Siracusa e dell’IIS E. Medi di Randazzo  hanno percorso 5 Km lungo il litorale Di Santa Panagia (SR) fino ad arrivare alla Tonnara.

Dopo aver pranzato, aver scambiato quattro chiacchiere in un’oasi incontaminata e dopo aver fatto anche un tuffo in uno mare cristallino, gli alunni hanno partecipato ad attività  in cui ogni istituto ha dato un contributo tecnico storico. I ragazzi del F. Redi si sono cimentati con il Braille attraverso tre cartelloni dove hanno inciso alcune frasi di Archimede, che i coetanei delle altre scuole hanno studiato e tradotto.

All’iniziativa hanno partecipato anche il Liceo Amari di Linguaglossa, l’istituto Comprensivo S. Calò di Linguaglossa  e l’Istituto comprensivo De Amicis di Randazzo che hanno percorso il sentiero la trainara linguaglossese.

Gli alunni raccontano attraverso le immagini più significative emozioni e sensazioni  provate.

Giornali regionali, tra cui la Sicilia, Il Quotidiano di Sicilia e Sikelian.it, e la stazione radiofonica Studio 90 Italia hanno raccontato l’esperienza di Un giorno off line  dando voce alle riflessioni e considerazioni dei ragazzi.

In gita senza il telefonino? Si può fare. Ecco l’esempio di alcuni studenti catanesi a Siracusa

Giornata del Digiuno tecnologico, a Siracusa la terza edizione

prof.ssa Angela Domenica Barbagallo