VERBALE ASSEMBLEA DEGLI STUDENTI – FEBBRAIO 2017 – I.P.S.I.A. “Efesto” – Biancavilla

ASSEMBLEA DEGLI STUDENTI – FEBBRAIO 2017

VERBALE n .ro 5
A.S. 2016-17

Assemblea degli studenti mese Febbraio 2017

Il giorno 24 del mese di Febbraio dell’anno duemiladiciasette, alle ore 11.30 nei locali dell’I.P.S.I.A “Efesto” di Biancavilla – dietro istanza presentata in data 16/02/2017 dal rappresentante degli studenti, Salamone Giuseppe, ed autorizzata dal Responsabile di Sede su delega del Dirigente Scolastico (Circolare n. 122 del 16/02/2017) – si riunisce in assemblea la Comunità degli Studenti per discutere e deliberare sul seguente O.d.G.:

  1. Utilizzo di attrezzature didattiche
  2. Visite d’Istruzione
  3. Intervento del Responsabile di Sede ( Regolamento d’Istituto – tasse scolastiche )
  4. Varie ed Eventuali

Sono presenti gli alunni delle 8 classi, i docenti in servizio invitati alla vigilanza durante l’assemblea ed il Responsabile di Sede.
Presiede la seduta l’alunno Nicolosi Salvatore in sostituzione del  rappresentante degli studenti, Salamone Giuseppe. Coordina i lavori il Responsabile di Sede Prof. Sebastiano Mancuso. Verbalizza l’alunno Marchese Vincenzo.
La trattazione del primo punto prevede l’utilizzo delle attrezzature didattiche in dotazione alla scuola. Prende la parola l’alunno Nicolosi che, avendo constatato l’efficacia delle lezioni svolte attraverso l’utilizzo di Lavagne Interattive Multimediali, informa gli astanti che, al fine di ridurre all’essenziale le turnazioni, sarà sua premura farsi carico di richiedere l’installazione di almeno altre due LIM.
Il Responsabile informa gli allievi che a breve termine sarà installata una nuova LIM ed entro la fine dell’anno scolastico ne arriverà una seconda.
Il secondo punto all’ordine del giorno riguarda le  visite d’istruzione.
Prende la parola il Responsabile della Sede che informa gli allievi sulle imminenti Visite d’Istruzione e traccia il bilancio ( positivo ) sulla visita all’Industria Dolciaria “Condorelli”.
Vengono confermate le visite di una sola giornata a Palermo – Agrigento e nella zona del Ragusano.
Esaurito il terzo punto, prende la parola il Responsabile che sollecita tutti all’osservanza del regolamento scolastico in relazione a ritardi, assenze e utilizzo del telefono cellulare.
Stigmatizza la maniera di comportarsi  in aula video e non ultimo la gestione dell’ingresso allievi che allo stato attuale versa in condizioni poco decorose per la buona immagine dell’istituto.
Sollecita, altresì, le famiglie, per il tramite degli allievi, al pagamento delle Tasse Scolastiche e contestualmente ribadisce, ancora una volta, la differenza tra queste ultime ed il contributo volontario.
Esauriti tutti gli argomenti all’O.d.G. alle ore 12.00 l’alunno Nicolosi Salvatore, dichiara sciolta la seduta.

Letto Firmato e Sottoscritto.

                                                                                                                                               f.to Nicolosi Salvatore

Visto:
f.to Prof. Sebastiano Mancuso
( Responsabile di Sede )