ITI G. Ferraris di Belpasso inondato dall’esperienza del Coderdojo

Il 19 Maggio, in un pomeriggio di Primavera, L’I.T.I.S. G. Ferraris di Belpasso plesso dell’I.I.S. Francesco Redi è stato inondato dall’esperienza del Coderdojo. Il CoderDojo è un movimento mondiale che ha come obiettivo quello di insegnare ai bambini e ragazzi a programmare; durante i laboratori di CoderDojo, i bambini imparano a programmare un videogioco, apprendendo l’utilizzo del software open source Scratch.
I nostri eventi hanno una sede fissa: l’ITIS Ferraris di Belpasso plesso dell’I.I.S. Francesco Redi, via L.Sciascia 3. Siamo felici di diffondere capillarmente la nostra metodologia ed incontrare bambini, ragazzi sempre nuovi da integrare al folto numero di assidui frequentatori. centinaia di bambini tra i 4 e i 10 anni della scuola ” Madre Teresa di Calcutta “, ( con i loro genitori e maestre Mentor e i prof.ri Davide Gullotta, Cristoforo Berritta e Margherita Francalanza ) hanno applicato il pensiero computazionale divertendosi e imparando a sperimentare all’insegna della creatività.

Utilizzando “Scratch”, il gioco basico del Coder Junior, i bambini ( divisi in mici e gatti per età ) hanno iniziato a comprendere come:
— costruire e gestire un gioco, organizzare blocchi operativi che siano la visibile espressione del “gioco” da loro inventato.
— sviluppare consapevolezza creativa divertendosi.

L ‘L’I.T.I.S. G. Ferraris di Belpasso aveva già in Novembre accolto gli studenti della Scuola Media ” N. Martoglio”, con i ragazzi adolescenti aveva diffuso, in due incontri operativi, il pensiero computazione del Coder.
In tal modo, l’interesse esplicito degli alunni tra gli 11 e i 13 anni verso il digitale, è divenuta così occasione di applicabilità della loro creatività sia sul piano del loro cammino didattico che su quello (più complesso e articolato) dell’auto consapevolezza conoscitiva degli strumenti utili a svilupparne e riconoscerne sia la criticità che la positività.

Quest’ultima riconosciuta come entusiasmante e raggiungibile soltanto attraverso la personale e costruttiva azione di riconoscimento e applicazione delle regole prefissate che abbiano un risultato finale visibile e condiviso.
Il 19 Maggio l’ITIS di Belpasso ha quindi riaperto le porte al Coder con l’evento dedicato ai più piccoli continuando così un cammino didattico e educativo che vedrà un altro incontro con i più piccoli nel mese di Ottobre.
I nostri eventi di Coderdojo hanno pertanto una sede: l’ITIS Ferraris di Belpasso, plesso dell’I.I.S. Francesco Redi, via L. Sciascia 3. Siamo felici di diffondere capillarmente la nostra metodologia ed incontrare bambini, ragazzi sempre nuovi da integrare al folto numero di assidui frequentatori.

Le 5 Migliori App Per per spiare i Cellulari Android e iPhone

coderdojobelpasso@gmail.com