Circolare 167

167 – Progetto “Oui, ovunque da qui” – Attività di orientamento in uscita con l’ Università di Catania – 9 e 15 gennaio 2024

Ai docenti e agli studenti delle classi 5A, 5 B, 4A e 4B Liceo Scientifico

5A Eln, 5B Eln, 5C Eln, 5A Inf., 5B Inf.

sede di Belpasso

Circolare n. 167 del 20 dicembre 2023

Oggetto: Avvio progetto “Oui, ovunque da qui” – attività di orientamento in uscita con l’ Università di Catania –  9 e 15 gennaio 2024

Si comunica che, in vista della ripresa delle attività di orientamento in uscita programmate con l’Università di Catania  per la realizzazione del progetto “Oui, ovunque da qui”,  nell’ambito del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR M4.C1 – Missione 4, Istruzione e ricerca – Componente 1, Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università – Investimento 1.6 Orientamento attivo nella transizione scuola–università, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU), sono stati fissati due momenti di incontro con esperti del mondo universitario per la presentazione dell’iniziativa.

Il percorso è modulare con una prima parte finalizzata alla conoscenza  della formazione superiore nello sviluppo delle competenze professionali, delle soft & digital skill, degli sbocchi occupazionali e professionali ed una seconda dedicata all’autoefficacia personale nella gestione dell’approccio alle metodologie di studio – con somministrazione di test psicoattitudinali per l’autovalutazione, verifica e consolidamento delle conoscenze –  e all’illustrazione dei servizi dell’Università.

Il corso  sarà articolato in due incontri e avrà luogo, il primo, martedì 09 gennaio 2024 – dalle ore 09:00 alle ore 13:00-  nell’Aula Magna dell’Istituto,  dove le classi  si recheranno accompagnate dai docenti in orario di servizio e il secondo lunedì 15 gennaio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00.  Al termine delle attività  le classi rientreranno nelle rispettive aule per proseguire regolarmente con le attività didattiche.

dott.ssa Giuseppa Morsellino

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Lgs. n. 39/1993