Circolare 234

234 – Cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del progetto Euroscola – Parlamento Europeo di Strasburgo

Ai docenti e agli studenti delle classi
IVA, IVB, VA  Liceo Scientifico
Alle rispettive  famiglie
Ai Rappresentanti degli studenti
Al personale Ata
Sede di Belpasso

Circolare n. 234 del 20 febbraio 2024

Oggetto: Cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del progetto Euroscola – Parlamento Europeo di Strasburgo

Il programma Euroscola riunisce studenti di tutta Europa, provenienti dai 27 stati membri dell’Unione europea, per trascorrere una giornata a Strasburgo e diventare membri del Parlamento europeo.

E’ quanto è accaduto ad un gruppo di studenti del Liceo Scientifico che il 9 novembre scorso, superando una selezione nazionale, unica scuola della regione Sicilia, hanno vissuto una giornata come eurodeputati, impegnandosi nel processo decisionale dell’UE attraverso dibattiti nell’emiciclo, negoziazioni con i loro colleghi, votando e adottando risoluzioni su questioni europee di attualità. Gli studenti hanno avuto la possibilità di interagire e scambiarsi informazioni in una lingua straniera prendendo così coscienza dell’importanza della cooperazione interculturale. Giornata unica, che ha permesso loro di vivere un’esperienza all’insegna della democrazia partecipata. Arriva, com’è giusto che sia, il momento di coglierne il riconoscimento ufficiale.
Giorno 23 c. m alle ore 10:00 si terrà presso l’Aula Magna del nostro istituto, una cerimonia ufficiale di premiazione degli studenti alla presenza di autorità politiche, giornalistiche e istituzionali. Partecipano all’evento gli alunni delle classi 4A, 4B e 5A Liceo e i rappresentanti degli studenti del “Francesco Redi”.

Al termine della manifestazione gli alunni potranno fare ritorno in classe.

Dott.ssa Morsellino Giuseppa

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Lgs.  n. 39/1993)