Circolare 244

244 – Somministrazione Prove Invalsi CBT – V secondaria di secondo grado (grado 13) a.s. 2023/2024 – sede di Biancavilla

Si comunica che, a partire dal 20 marzo 2024,  agli alunni delle classi quinte saranno somministrate le Prove Invalsi CBT Italiano, Matematica, e Inglese

della classe quinta IPSIA
sede di Biancavilla

Circolare n. 243 del 28 febbraio 2024

Oggetto: Somministrazione Prove Invalsi CBT – V secondaria di secondo grado (grado 13) a.s. 2023/2024 – sede di Biancavilla

Si comunica che, a partire da mercoledì 20 marzo 2024,  agli alunni delle classi quinte saranno somministrate le Prove Invalsi CBT (Italiano, Matematica, e Inglese-reading e Inglese-listening), secondo il calendario qui riportato.

Le prove si svolgeranno alla presenza di docenti somministratori e di un assistente tecnico, indicati nel calendario delle prove. L’intera classe svolgerà  contemporaneamente la prova in Aula informatica.

Ogni docente somministratore distribuirà  agli allievi presenti alla somministrazione le credenziali d’accesso alla prova, facendo firmare lo studente sull’elenco studenti. Al termine della prova ciascuno studente riconsegnerà il talloncino con le proprie credenziali e sia l’allievo sia il docente somministratore apporranno la loro firma sull’elenco studenti nell’apposita sezione.

Durante la prova gli studenti potranno usare solo fogli timbrati forniti dalla scuola che dovranno riconsegnare al termine della prova al docente somministratore. I cellulari dovranno essere spenti e posizionati a vista del docente somministratore.

Il tempo complessivo di svolgimento della prova è regolato automaticamente dalla piattaforma. Nello specifico la durata delle prove sarà :

Italiano: 120 minuti più 15 minuti per rispondere alle domande del questionario studente;

Matematica: 120 minuti più 15 minuti per rispondere alle domande del questionario studente;

Inglese-reading: 90 minuti;

Inglese-listening: circa 60 minuti. Per tale prova si invitano gli studenti a munirsi di cuffie.

In occasione della prima prova, sia il docente somministratore sia lo studente dovranno firmare l’Informativa per lo studente, un documento nominativo che contiene informazioni circa la descrizione delle responsabilità dello studente nell’uso della piattaforma e indicazioni su come accedere alla visualizzazione dei risultati della prova.

Il materiale propedeutico alla somministrazione della prova verrà ritirato dal docente somministratore la mattina, prima dell’inizio della prova medesima, in vicepresidenza.

Si ricorda infine che lo svolgimento, durante il corrente anno scolastico, delle prove INVALSI costituisce requisito di ammissione all’Esame di Stato a.s. 2023-2024.

Calendario Somministrazione Biancavilla

Giorno e Ora Prova da Svolgere Classe Docente Referente Docenti Somministratori
MERCOLEDI’ 20.03.2024 dalle ore 8.20 alle ore 10.35 ITALIANO 5^A Prof.ssa Pulvirenti Giuseppina Proff.: Lo Giudice, Russo C, Gemma
GIOVEDI’ 21.03.2024 dalle ore 8.10 alle ore 10.40 INGLESE 5^A Prof.ssa Pulvirenti Giuseppina Proff.: Lo Giudice, Milazzo, Gemma