Circolare 269

269 – Indizione elezioni Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 07/05/2024 – O.M. n. 234 del 5/12/2023 – Costituzione e insediamento della Commissione Elettorale d’Istituto.

Si comunica che, con Ordinanza Ministeriale n. 234 sono state indette le elezioni per il rinnovo del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione

Al personale A.T.A.
Al Direttore S.G.A.
All’Albo Pretorio On Line
Al Sito Web dell’Istituzione Scolastica

Circolare n. 269 del 20 marzo 2024

Ogeetto: Indizione elezioni Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 07/05/2024 – O.M. n. 234 del 5/12/2023 – Costituzione e insediamento della Commissione Elettorale d’Istituto.

Si comunica che, con Ordinanza Ministeriale n. 234 del 05/12/2023, sono state indette le elezioni per il rinnovo del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), l’organo collegiale nazionale che garantisce, per espressa previsione normativa, l’unitarietà del sistema nazionale di  istruzione e assicura il supporto tecnico-scientifico per l’esercizio delle funzioni di governo in materia di istruzione.

Fanno parte del CSPI:

1. a) 12 rappresentanti del personale docente di ruolo e non di ruolo delle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado, così ripartiti:

– 1 per la scuola dell’infanzia;

– 4 per la scuola primaria;

– 4 per la scuola secondaria di primo grado;

– 3 per la scuola secondaria di secondo grado.

1. b) 2 rappresentanti dei dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche statali.
  2. c) 1 rappresentante del personale A.T.A. di ruolo e non di ruolo delle istituzioni scolastiche statali.
  3. d) 3 rappresentanti complessivi del personale dirigente, docente e A.T.A., rispettivamente uno per le scuole di lingua tedesca, uno per le scuole di lingua slovena ed uno per le scuole della Valle d’Aosta, eletti dal medesimo personale in servizio nelle predette scuole.
  4. e) 15 rappresentanti, nominati dal Ministro, quali esponenti significativi del mondo della cultura, dell’arte, della scuola, dell’università, del lavoro, delle professioni e dell’industria, dell’associazionismo professionale; di questi, tre sono esperti designati dalla Conferenza unificata Stato – Regioni, città e autonomie locali e tre sono esperti designati dal Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro.
  5. f) 3 rappresentanti delle scuole paritarie, nominati dal Ministro, tra quelli designati dalle rispettive associazioni.

Le elezioni sono indette per il giorno 7 maggio 2024 e le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8:00 alle ore 17:00. In caso di impossibilità di svolgimento delle elezioni nella data stabilita, ed eventualmente anche nei giorni  immediatamente successivi, a causa della chiusura delle istituzioni scolastiche o della sospensione delle attività didattiche,  la data per lo svolgimento delle operazioni di voto è prorogata di diritto al giorno seguente non festivo.

ELETTORATO ATTIVO E PASSIVO

Il diritto di voto si esercita presso l’istituzione scolastica sede di servizio nel giorno delle votazioni.

Il diritto di elettorato spetta a tutto il Personale Docente e ATA di ruolo in  servizio nelle istituzioni scolastiche statali ed anche al Personale Docente e ATA con contratto di lavoro a tempo determinato fino al 31  agosto, fino al 30 giugno o fino al termine delle lezioni. Ha diritto di elettorato attivo e passivo anche il personale assente dal servizio per motivi sindacali o in aspettativa per motivi di famiglia, personali, di lavoro e di studio.

COMMISSIONE ELETTORALE DI ISTITUTO

È stata costituita, entro il quarantaseiesimo giorno antecedente a quello fissato per le votazioni, la Commissione elettorale di  istituto, nominata dal Dirigente Scolastico e composta da cinque membri: dirigente scolastico, membro di diritto, n. 2 unità di personale docente e n. 2 unità di personale ATA.

La Commissione Elettorale dell’IIS “F. Redi” è così composta:

Dott.ssa Morsellino Giuseppa, Dirigente Scolastico;

Prof.ssa Cova Anna Maria, docente;

Prof.ssa Russo Patrizia, docente;

Sapia Carolina, ATA;

Longhitano Loredana Maria Giuseppa, ATA.

PRESENTAZIONE, VERIFICA E PUBBLICAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI

Le liste dei candidati saranno distinte per componente elettiva, contraddistinte da un numero romano progressivo corrispondente all’ordine di presentazione alla Commissione Elettorale Centrale e da un motto indicato dai presentatori. I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data  e di nascita e qualifica professionale. Essi sono contrassegnati da numeri arabi progressivi.

Per ogni altra informazione, si rinvia all’O.M. n. 234 del 05/12/2023, ivi allegata.

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993

Documenti

Warning: mime_content_type(): Empty filename or path in /web/htdocs/www.isfrancescoredi.edu.it/home/wp-content/themes/design-scuole-wordpress-theme/template-parts/documento/file.php on line 19