Circolare 346

346 – Somministrazione Prove Invalsi CBT classi seconde sedi di Belpasso – Secondaria di secondo grado  a.s. 2023-2024

Agli alunni delle classi seconde Liceo e Itis

Agli osservatori esterni e ai docenti somministratori

sede di Belpasso

Circolare n. 346 del 22 aprile 2024

OGGETTO: Somministrazione Prove Invalsi CBT classi seconde sedi di Belpasso – Secondaria di secondo grado  a.s. 2023-2024

Si comunica che a partire da lunedì 13 maggio 2024 agli alunni delle classi seconde saranno somministrate le Prove Invalsi CBT (Italiano e  Matematica), secondo il calendario allegato alla presente.

Le prove si svolgeranno alla presenza di un docente somministratore/osservatore esterno per le due classi campione e di un assistente tecnico, indicati nel calendario delle prove.

Ogni docente somministratore distribuirà  agli allievi presenti alla somministrazione le credenziali d’accesso alla prova, facendo firmare lo studente sull’elenco studenti. Al termine della prova ciascuno studente riconsegnerà  il talloncino con le proprie credenziali e sia l’allievo sia il docente somministratore appongono la loro firma sull’elenco studenti nell’apposita sezione.

Durante la prova gli studenti potranno usare solo fogli timbrati forniti dalla scuola che dovranno riconsegnare al termine della prova al docente somministratore.

I cellulari dovranno essere spenti e posizionati a vista del docente somministratore.

Il tempo complessivo di svolgimento della prova è regolato automaticamente dalla piattaforma, nello specifico la durata delle prove sarà:

Italiano (90 minuti) + Questionario (10 minuti) per un totale di 100 minuti;
Matematica (90 minuti) + Questionario (15 minuti) per un totale di 105 minuti.

In occasione della prima prova sia il docente somministratore sia lo studente dovranno firmare l’Informativa per gli studenti, un documento che contiene informazioni circa la descrizione delle responsabilità  dello studente nell’uso della piattaforma, indicazioni su come accedere alla visualizzazione dei risultati della prova.

Il materiale propedeutico alla somministrazione della prova verrà ritirato in vicepresidenza dal docente somministratore/dall’osservatore esterno prima dell’inizio della prova.

dott.ssa Giuseppa Morsellino

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993