Circolare 366

366 – Oggetto: Convocazione Consigli di Classe – IPSASR “S. Asero”– sede di Paternò

Si comunica alle SS.LL. che sono convocati i Consigli di classe aperti alle componenti docenti, studenti e genitori per discutere i seguenti punti all’ordine de

Avatar utente

Piero Floresta

Personale tecnico

Al Personale Docente
Agli Studenti e ai Genitori rappresentanti di classe
Al Personale A.T.A.
Al D.S.G.A.
dell’IPSASR “ S. Asero” di Paternò

 

Circolare n. 366 del 29/04/2024

Oggetto: Convocazione Consigli di Classe – IPSASR “S. Asero”– sede di Paternò

Si comunica alle SS.LL. che sono convocati i Consigli di classe aperti alle componenti docenti, studenti e genitori per discutere i seguenti punti all’ordine del giorno:

Classi prime, seconde, terze e quarte

Con la sola presenza dei docenti (i primi 20 minuti):

  1. Adozione libri di testo a.s. 2024-2025;
  2. Verifica PEI/PDP con presenza dei soli genitori interessati (riunione GLO);
  3. Calendarizzazione prove strutturate per l’ammissione agli Esami di Qualifica professionale.

Con la presenza della componente docenti/genitori/studenti (a seguire)

      3. Presentazione libri di testo adottati.

 

Classi quinte

Con la sola presenza dei docenti (i primi 45 minuti)

 

  1. Elaborazione del documento conclusivo del Consiglio di Classe  (Documento del 15 maggio) relativo all’azione educativa e didattica realizzata nell’ultimo anno di corso;
  2. Individuazione data simulazione Colloquio Esame di Stato;
  3. Curriculum studente e condivisione dei moduli svolti di Orientamento formativo;
  4. Adozioni libri di testo a.s. 2024-2025;
  5. Verifica PEI/PDP con presenza dei soli genitori interessati (riunione GLO)
  6. Varie ed eventuali

Con la presenza della componente docenti/genitori/studenti (a seguire):

      7. Presentazione libri di testo adottati.

 

Ai sensi dell’O.M. n. 55 del 22 Marzo 2024, entro il 15 maggio 2024 il consiglio di classe elabora, ai sensi dell’art. 17, comma 1, del d. lgs. 62/2017, un documento che esplicita i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti, nonché ogni altro elemento che lo stesso consiglio di classe ritenga utile e significativo ai fini dello svolgimento dell’esame. Per le discipline coinvolte sono altresì evidenziati gli obiettivi specifici di apprendimento ovvero i risultati di apprendimento oggetto di valutazione specifica per l’insegnamento trasversale di Educazione civica. Il documento indica inoltre, per i corsi di studio che lo prevedano, le modalità con le quali l’insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera è stato attivato con metodologia CLIL.  Nella redazione del documento i consigli di classe tengono conto, altresì, delle indicazioni fornite dal Garante per la protezione dei dati personali con nota 21 marzo 2017, prot. 10719. Al documento possono essere allegati atti e certificazioni relativi alle prove effettuate e alle iniziative realizzate durante l’anno in preparazione dell’esame di Stato, ai PCTO, agli stage e ai tirocini eventualmente effettuati, alle attività, ai percorsi e ai progetti svolti nell’ambito del previgente insegnamento di Cittadinanza e Costituzione e dell’insegnamento di Educazione civica nonché alla partecipazione studentesca ai sensi dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti.

I docenti del CdC prepareranno la propria “Scheda informativa disciplina” reperibile su Drive – Area 2 – nella cartella “Materiale Esame di Stato”. Le Schede informative discipline, debitamente compilate, verranno inserite su Drive – Teaching activities – all’interno della cartella “Documento del 15 maggio” delle rispettive classi.  Gli insegnanti di sostegno predisporranno relazione dettagliata sugli alunni certificati con percorso didattico differenziato, curricolare, ed il programma effettivamente svolto. I docenti referenti dei PCTO provvederanno a raccogliere, per le classi quinte, i dati essenziali dei percorsi svolti negli anni scolastici e avranno cura di fornirli ai coordinatori di classe.

Infine i coordinatori, sentiti i docenti del Consiglio di Classe, compileranno la parte generale del Documento e acquisiranno le Schede informative discipline predisposte dai singoli docenti che verranno allegate al suddetto documento.

Entro il 31 maggio 2024 ciascun coordinatore di classe provvederà alla stesura finale contenente:

– Le “Schede informative discipline”;

– Il Documento del Consiglio di Classe;

– La documentazione dei PCTO;

– CLIL: attività e modalità d’insegnamento;

– Prospetto credito scolastico terzo e quarto anno;

– La documentazione del percorso di Educazione Civica.

Entro la summenzionata data il coordinatore di classe invierà – via mail all’indirizzo di posta elettronica ctis016003@istruzione.it – il Documento, su file formato pdf, al Dirigente Scolastico. Successivamente il Documento sarà pubblicato on-line sul sito internet dell’Istituto “F. Redi”.

Per quanto attiene all’adozione dei libri di testo si ricorda quanto segue:

  • Ai sensi dell’articolo 3 del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca del 27 settembre 2013, n. 781, i tetti di spesa sono ridotti del 10 % se nella classe considerata tutti i testi adottati sono stati realizzati nella versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità mista di tipo b – punto 2 dell’allegato al decreto ministeriale n. 781/2013); gli stessi tetti di spesa sono ridotti del 30 % se nella classe considerata tutti i testi adottati sono stati realizzati nella versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità digitale di tipo c – punto 2 dell’allegato al decreto ministeriale n. 781/2013). Il collegio dei docenti motiva l’eventuale superamento del tetto di spesa consentito entro il limite massimo del 10%.
  • Ai sensi dell’articolo 15, comma 2, del decreto legge 25 giugno 2008, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133 e ss.mm., i collegi dei docenti possono confermare i testi scolastici già in uso, ovvero procedere a nuove adozioni per le classi prime e quarte della scuola primaria, per le classi prime della scuola secondaria di primo grado, per le classi prime e terze e, per le sole specifiche discipline in esse previste, per le classi quinte della scuola secondaria di secondo grado

Si allegano alla presente la SCHEDA A CONFERMA LIBRI DI TESTO e la SCHEDA B NUOVE ADOZIONI che, debitamente compilate e firmate, dovranno essere inserite, prima dei CdC, nel Drive condiviso nella sezione 10-LIBRI DI TESTO.

I consigli di classe dell’IPSASR “S. Asero” seguiranno il seguente calendario:

 

 Data Orario Classe
Martedì 14 maggio 14.30 – 15.30 3^A SERALE
15.30 – 16.30 5^A
16.30 – 17.30  5^C
17.30 – 18:15 1^A
18.15 – 19.00

2^A

19.00 – 19.45 2^C
Mercoledì 15 maggio 14.30 – 15.15 1^A SERALE
15.15 – 16.00 2^A SERALE
16.00 – 16.45 3^A
16.45 –17.30 4^A
17.30 – 18.15 1^B
18.15–19.00 2^B
19.00 – 19.45 3^B
19.45– 20.30 4^B

Il Dirigente scolastico
dott.ssa Giuseppa Morsellino

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993