Circolare 368

368 – Somministrazione Prove INVALSI 2024: modalità, tempi di svolgimento e calendario prove – Classi seconde IPSASR “S. Asero”

Piero Floresta

Ai Docenti Somministratori delle classi Seconde
Agli Alunni delle classi Seconde
Alle Famiglie degli alunni delle classi Seconde
dell’IPSASR “S. Asero” Paternò
p.c. al DSGA

Circolare n. 368 del 29/04/2024

Oggetto: Somministrazione Prove INVALSI 2024: modalità, tempi di svolgimento e calendario prove – Classi seconde IPSASR “S. Asero”

Si comunica a quanti in indirizzo che, a partire da lunedì 13 maggio 2024, come previsto dal decreto legislativo n°62/2017, gli studenti che frequentano le classi seconde della scuola secondaria di secondo grado dovranno sostenere le prove INVALSI, somministrate tramite computer (computer based–CBT).

Gli alunni delle seconde classi dell’IPSASR “S. ASERO” saranno sottoposti alla rilevazione degli apprendimenti per le discipline di italiano e matematica. Le suddette prove verteranno su domande estratte da un ampio repertorio di quesiti e varieranno per ciascuno allievo, pur mantenendo la medesima impostazione e pari grado di difficoltà.

Ogni docente somministratore distribuirà agli allievi presenti le credenziali d’accesso alla prova, facendo firmare lo studente sull’Elenco studenti. Al termine della prova ciascuno studente riconsegnerà il talloncino con le proprie credenziali e sia l’allievo sia il docente somministratore apporranno la loro firma sull’elenco studenti nell’apposita sezione.

In occasione della prima prova sia il docente somministratore sia lo studente dovranno firmare l’Informativa per lo studente, un documento nominativo che contiene informazioni circa la descrizione delle responsabilità dello studente nell’uso della piattaforma e indicazioni su come accedere alla visualizzazione dei risultati della prova.

Si informano gli alunni che:

• il tempo complessivo di svolgimento della prova (variabile in ragione della prova) è
    regolato automaticamente dalla piattaforma;
  • durante la prova gli studenti potranno usare solo fogli timbrati forniti dalla scuola che dovranno riconsegnare al termine della prova al docente somministratore
  • una volta chiusa qualsiasi prova (o scaduto il tempo) non sarà più possibile accedere
    nuovamente alla prova stessa;
  • per lo svolgimento della prova di matematica è, inoltre, consentito l’utilizzo dei seguenti
    strumenti: righello, squadretta, compasso, goniometro e calcolatrice scientifica.

Si rammenta altresì, a quanti d’indirizzo che le prove avranno la seguente scansione oraria:

Prova di Italiano: 90 minuti + 10 minuti per il questionario studente;

Prova di Matematica: 90 minuti + 15 minuti per il questionario studente;

e seguiranno il seguente calendario:

Data Prova da svolgere Classe Docenti somministratori

Aula Informatica

11,00-12,40

MILAZZO

Gli alunni eventualmente assenti nei giorni stabiliti per le prove, recupereranno nella data del 24 maggio p.v.

Sarà cura dei docenti in servizio comunicare tempestivamente le assenze giornaliere per gli adempimenti necessari.

Le prove somministrate on-line saranno sostenute nel laboratorio di Informatica e nell’aula multimediale. Pertanto, si invitano i docenti a prendere visione del calendario al fine di evitare di programmare attività laboratoriali presso le aule predisposte per le prove.

Il materiale propedeutico alla somministrazione della prova verrà ritirato dal docente somministratore la mattina prima dell’inizio della prova medesima, in vicepresidenza.

A conclusione delle prove gli allievi saranno riammessi nelle loro rispettive classi.

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3, comma 2, D.Leg.vo n. 39/1993)