“Da Libriamoci al Maggio: Leggo dunque sono libero” all’IIS Francesco Redi di Belpasso

Presso l’IIS "F. Redi" di Belpasso, martedì 26 marzo 2024, si è tenuto l'evento “Da Libriamoci al Maggio: Leggo dunque sono libero”

0

Presso l’IIS “F. Redi” di Belpasso, martedì 26 marzo 2024 alle ore 9:30, alla presenza della Dirigente scolastica, Dott.ssa Giuseppa Morsellino, dei docenti e dei rappresentanti degli studenti, nello spazio adiacente all’Aula Multisensoriale (MSE), è stato inaugurato un Murale che sintetizza graffitismo e Street Art, realizzato con tanta passione da due studenti dell’ITIS: Alessio Ferruccio della 3°B elettronica e Mattia Platania della 4°B informatica. Gli alunni, coordinati dalla Prof.ssa A. Cova e dalla Prof.ssa R. Riela, hanno scelto di decorare le pareti con l’acronimo MSE e gli omini stilizzati (Radiant babies) di Keith Haring.

L’Aula Multisensoriale nasce come un luogo, concretamente inclusivo, destinato alla sperimentazione di stimoli visivi, uditivi, olfattivi e tattili. Immaginiamo di dover leggere La pioggia nel pineto del “poeta vate”. Quale spazio migliore potrebbe esserci, per assaporare i versi di D’Annunzio, se non quello di un’aula che, grazie alla tecnologia, abbatte i muri per trasportarci in un bosco con suoni e odori naturali? Per Carlos Ruiz Zafòn “ogni libro possiede un’anima, l’anima di chi lo ha scritto e di coloro che lo hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie ad esso”, pertanto ogni libro può essere “vivo”.

A seguire, nell’Aula Magna dell’Istituto, ha avuto luogo “Da Libriamoci al Maggio: Leggo dunque sono libero”, l’evento conclusivo del Progetto che si inserisce all’interno di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”- X edizione a.s. 2023-2024 –, la campagna nazionale promossa dal Ministero della Cultura (MiC), attraverso il Centro per il libro e la lettura, e dalla Direzione generale per lo Studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM). La scelta di aderire alla modalità “Da Libriamoci al Maggio” è nata dal desiderio di coinvolgere gli studenti per tutto l’anno scolastico, al fine di far loro consolidare e potenziare il piacere della lettura. “Leggo dunque sono libero” perché il lettore è libero in quanto il suo pensiero si amplia grazie alla lettura dei libri, oltrepassando le percezioni limitate e maturando una rielaborazione critica di fatti ed eventi.

A partire dal mese di novembre 2023, infatti, alcune classi del biennio e del triennio del Liceo Scientifico e dell’ITIS, guidate dalle docenti di Lingua e letteratura italiana (Prof. sse A. Castro,  G. Di Pino, G. Flego, E. Grasso, G. Pappalardo, S. Santagati) hanno affrontato la lettura e l’analisi un libro, scelto  tra le tematiche adottate ( Liberi di conoscere; Liberi di sognare; Liberi di creare) o consigliate tra le bibliografie estive (Libri sotto l’ombrellone) dal progetto Libriamoci 2023. L’inizio dei lavori è stato preceduto dalla consegna di un bonsai alla Dirigente scolastica da parte dello studente Daniel Caltabiano, della 5°B elettronica.  Questo gesto ha voluto esprimere metaforicamente l’azione quotidiana della “cura” che permette di far fiorire attitudini e potenzialità latenti. Ha avuto, inoltre, la funzione di preannunciare quella che sarà la parte conclusiva del progetto “Leggo dunque sono libero” che si concluderà a Maggio con l’iniziativa “Il giardino dei libri, III edizione”. Tale titolo è stato scelto per fornire un’immagine specifica, quella del giardino, che rimanda all’idea di fioritura e rinascita attraverso la lettura consapevole. L’evento è stato presentato dalla Prof.ssa G. Flego, Referente del Dipartimento Umanistico. La Prof.ssa C. Liotta ha guidato gli studenti della 1°C elettronica nell’elaborazione di opere grafiche sul tema “Leggere a colori: cosa significa leggere per te?” che hanno dato vita ad un’installazione d’arte finalizzata ad esprimere visivamente come i libri chiusi e le pagine non scritte equivalgono ad emozioni non vissute mentre i libri aperti e le pagine scritte sono finestre sul mondo che colorano di sfumature diverse la percezione della realtà.

Domenico Paglianiti della 1°C elettronica ha realizzato il disegno inserito all’interno della locandina contenente le attività del progetto di lettura d’Istituto. La condivisione generale delle esperienze maturate è stata accompagnata, durante la giornata del 26 marzo, da brani musicali eseguiti dalla Redi Jazz Orchestra, diretta dal Prof. F. Desiderio e da brani coreutici Freestyle, coordinati dalla Prof.ssa P. Vinci. I brani musicali eseguiti dall’orchestra hanno emozionato i presenti, trasmettendo entusiasmo e suscitando ammirazione.

Andrea, Marco, Jonathan e Daniel, abili e talentuosi ballerini, volteggiando con sbalorditiva naturalezza e improvvisando con magistrale creatività, hanno dato vita ad un momento di energica allegria ed autentica inclusività. Le  foto e le riprese dell’evento, realizzate da Mattia Cariola della 2°C informatica, insieme a tutti i lavori, curati dalle classi, sono stati inseriti all’interno di un ricco e colorato Padlet, che si configura come un autentico compito di realtà, in quanto gli studenti  hanno applicato le loro conoscenze e competenze in un contesto reale, esponendo, con diverse modalità, i processi e i risultati dell’apprendimento. Grazie al costruttivo lavoro di squadra svolto da tutte le componenti della scuola, anche quest’anno, la Giornata della Lettura si è configurata come un momento di dialogo proficuo, autentica inclusività e festosa condivisione, concretizzandosi come un’occasione formativa  accogliente e interessante, in grado  di valorizzare ciascun aspetto della  personalità di ogni singolo studente perché è vitale mettere gli allievi “nelle condizioni migliori per imparare”.

Prof.ssa Emmanuela Grasso