EPAS Programme

Anno scolastico 2022/2023

EPAS è un percorso di formazione che coinvolge le scuole di tutta Europa e che si conclude con la consegna dell'attestato di Ambasciatore

Progetto Realizzato

dal 1 Ottobre 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Si può compiere un viaggio attraverso le istituzioni del Parlamento, conoscerne i meccanismi, studiarne le norme, entusiasmarsi per i valori che incarnano e che tutti ci rappresentano senza muoversi dal banco di scuola? Questo è quanto è accaduto a venti ragazzi dell’Istituto Francesco Redi con il Progetto Epas: European Parliament Ambassador School, una esperienza unica e coinvolgente svoltasi da febbraio al maggio 2023 . Gli studenti hanno concluso un anno di studio sia incontrando l’eurodeputato Pietro Bartolo dialogando con lui ed emozionandosi nell’intervista costruita da loro per capire un po più da vicino la realtà Europa, sia partecipando ad un concorso-premio bandito dall’Unione europea con un video in gara con 215 scuole italiane.

La difficile competizione li ha decretati vincitori tra i primi quattro Istituti nazionali.
Stavolta il viaggio reale li porterà  a Strasburgo ad assistere dal vero ad una seduta plenaria del Parlamento.

Sursum corda!! la fortuna aiuta gli audaci, quelli che credono che il vero valore sia nell’impegno serio e in un pizzico di entusiasmo unito alla fiducia in sé stessi.

prof.ssa Maria Gabriella Virgillito
Referente progetto Epas

Obiettivi

Il Progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare studenti delle scuole secondarie di secondo grado provenienti da diversi contesti educativi, sociali e geografici sulla democrazia parlamentare europea, il ruolo del Parlamento europeo e i valori europei.

Il programma dà  agli studenti la possibilità  di comprendere i propri diritti di cittadini dell’UE e di scoprire in che modo partecipare attivamente ai processi democratici dell’UE.

Plesso Belpasso

Via L. Sciascia, 3 - 95032 Belpasso (CT)

Partecipanti

Il progetto si rivolge alle studentesse e agli studenti del terzo e quarto anno di scuola superiore.