Conoscere, creare, condividere (ppt classe 5B scientifico)

0

Ecco come Concetto Chiarenza, alunno della classe 5B scientifico ha voluto presentare il progetto didattico che la prof.ssa Anna Campisi Policano ha proposto alla classe nel corso dell’anno scolastico e che ha portato alla realizzazione di 5 presentazioni in PowerPoint su temi della letteratura inglese del XIX e XX secolo (Women-America-India-Africa-Poets) e di un Quiz su Kahoot con 20 domande create dagli stessi studenti (Maps through English Literature-late 19th and 20th centuries).

Conoscere, creare, condividere

Oggi noi studenti abbiamo la possibilità di arrischiarci nel vasto oceano del sapere non solo con mezzi tradizionali ma anche innovativi; spetta a chi fa uso di questi decidere in che modo sia meglio proseguire la navigazione.

Durante quest’anno scolastico alla nostra classe è stato proposto di studiare parte del programma di letteratura inglese mediante gruppi di approfondimento, ognuno dei quali si sarebbe concentrato su diversi scrittori, suddivisi per nuclei tematici. Accolta l’idea con curiosità, abbiamo proseguito conciliando entrambi gli strumenti a nostra disposizione sopra citati.
Ci siamo apprestati alla conoscenza dei contenuti svolgendo un’analisi critica di più testi degli autori e scambiando opinioni, fra membri dello stesso gruppo, in merito agli argomenti di studio.

La creatività è il punto cardine della seconda fase che abbiamo attraversato: dopo aver fatte proprie le conoscenze apprese, ognuno di noi le ha impiegate, facendone una sintesi di gruppo, per creare una presentazione multimediale che potesse essere chiara e immediata il più possibile, tanto nel contenuto quanto nell’aspetto.

È idea dell’insegnante la libera diffusione di questo progetto al quale ci ha avviati. Siamo soddisfatti nell’apprendere che il lavoro che insieme abbiamo contribuito a realizzare può adesso essere oggetto di studio di altri, un originale mezzo di navigazione per chiunque desideri imbarcarsi nelle acque del sapere.

Prof. Anna Campisi Policano